Insights / Blog

Nascondere e mostrare i fogli di Tableau

Hidden wokrsheet

Vi sarà sicuramente capitato di aprire delle visualizzazioni di Tableau in cui i vari worksheet sono nascosti ed è possibile vedere solo l’elenco delle dashboard:

Hidden wokrsheet

Questa pratica, di nascondere i fogli e lasciare solo le dashboard, viene scelta dai creatori delle visualizzazioni per rendere la barra a tab in basso meno confusionaria.

Per mostrare dei fogli nascosti basta eseguire pochi semplici passaggi:

Selezionare il foglio dall’elenco in alto a sinistra. In questo modo il container grigio del relativo grafico viene evidenziato nella dashboard e possiamo cliccare sul pulsantino “Go to sheet” che porta al relativo worksheet.

Ora il foglio è visibile nell’elenco in basso.

Basta cliccarci sopra con il tasto destro e scegliere “Unhide sheet” e da ora in poi il foglio sarà sempre visibile nell’elenco/tab in basso.

Immagine2

E se invece vogliamo nasconderli? Il procedimento è lo stesso. Clic col destro sul foglio nell’elenco/tab in basso e (se un foglio è visibile) al posto di unhide avremo “Hide Sheet“. Lo stesso risultato si può ottenere anche cliccando col destro sull’elenco dei fogli nella pagina della dashboard, in alto a sinistra, e scegliendo “Hide Sheet“.

Lo stesso discorso vale anche per le storie.

Per nascondere una dashboard (o anche workflow) da una storia, basterà cliccare col tasto destro sul relativo tab nella barra in basso, oppure nell’elenco dei fogli della pagina delle storie. L’unica differenza è che per mostrare gli elementi nascosti, il pulsantino “Go to sheet” si trova subito dopo il nome della dashboard/worksheet:

Immagine3

Una volta arrivati alla dashboard, la dashboard sarà elencata tra le tab e possiamo cliccare col tasto destro per mostrarla.

Blog
arc-example-task

AI Benchmark: come misurare i progressi degli LLM se conoscono le regole del gioco?

Sono più intelligente di un LLM. È una frase introduttiva pericolosa e parecchio autoreferenziale, ma...

Blog
DeepSeek

Le conseguenze – effettive e mancate – del terremoto DeepSeek

Necessario disclaimer: non ho resistito alla tentazione di porre al chatbot di DeepSeek domande la...