<< Back

Data Governance: come gestire i dati e collaborare con l’add-on Alteryx

Non è una novità che la maggior parte dei data analyst trascorra più tempo a ricercare dataset rilevanti per le analisi, piuttosto che concentrarsi sull’analisi stessa.

Altre volte invece accade che in azienda si siano già raccolti i dati di cui si ha bisogno o si è eseguita un’analisi simile in precedenza, ma semplicemente non si è a conoscenza di ciò, e si duplicano gli sforzi.

In questo contesto entra in gioco Alteryx Connect, una piattaforma di esplorazione collaborativa e di governance unica nel suo genere, che cambia radicalmente il modo in cui si ricercano e si scoprono i dati realmente rilevanti all’interno dell’azienda, dando finalmente priorità al processo di analisi vera e propria. Alteryx Connect permette infatti di trovare, gestire e collaborare sui dati che risiedono in azienda in modo efficace, beneficiando così di una miglior produttività e tempestività nel processo di creazione e condivisione delle analisi.


Mentre i modelli tradizionali di data governance si sono da sempre concentrati su caratteristiche IT-centriche come la compliance, l’impact analysis e i controlli di accesso, Alteryx Connect fornisce uno strumento di gestione dinamica dei dati che ruota attorno ad un catalogo centralizzato di dati.

Nello specifico Alteryx Connect fornisce:
– Un catalogo delle risorse, dove vengono riunite tutte le informazioni in un unico posto raccogliendo metadati dai sistemi informativi.
– Un glossario aziendale, in cui è possibile definire i propri termini aziendali standard in un unico dizionario e collegarli alle risorse nel catalogo.
– Un Data Discovery, che consente di scoprire le informazioni di cui si ha bisogno per migliorare risultati di business attraverso potenti capacità di ricerca.
Data Enrichment e collaborazione dei dati, attraverso cui è possibile annotare, discutere e valutare i dati al fine di fornire e comunicare al business le informazioni più rilevanti.
Certificazione e fiducia, facilitando la comprensione e l’affidabilità delle informazioni attraverso la certificazione, il lignaggio e il versioning.

In passato abbiamo già parlato ampiamente di Alteryx Connect in un nostro blog post, che potete consultare qui.


Se desideri ricevere maggiori informazioni su come utilizzare sull’importanza di implementare un sistema di Data Governance all’interno della tua azienda e su Alteryx Connect ti invitiamo a contattarci all’indirizzo: info@theinformationlab.it e a continuare a seguire il nostro blog e le nostre pagine YouTube e LinkedIn.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.