Insights / Blog

Tableau Server: Novità della versione 10.5

Avete un Tableau Server e volete capire quali sono le migliorie che si hanno nella v10.5?
Non avete un Tableau Server e volete capire perchè averne uno?

Se la risposta ad una di queste due domande è sì, allora continuate a leggere il mio articolo!

Le novità di Tableau Server v10.5

Come avrete ben immaginato, oggi parleremo delle novità che si avranno con Tableau Server 10.5. Vediamo quali sono i punti salienti:

  • Hyper, “Super Charge” dei tuoi dati;
  • Rinominare i Worbooks in Web;
  • Tableau Server su Linux;
  • Improvements nel Web Authoring;
  • Power Trendlines;
  • Enterprise Enhanchements (Potenziamenti);
  • Viz in Tooltip;
  • Migliorie alle Subscription;
  • Facilità nel controllo dei contenuti.

Andiamo ad analizzare i punti sopra nel dettaglio!!!

Hyper

Tableau Server Hyper

Che cos’è Hyper?

Hyper è il nuovo file proprietario di Tableau; usato come core di Tableau Server, si potranno analizzare un dataset di dati ancora più elevato ed in un tempo decisamente minore. Oltre a questo sarà possibile creare ancora più velocemente extract e refresh dei dati.
Tutto questo ci permette di avere migliorie delle query “lanciate” e quindi avere un aumento delle performance, attraverso il quale si ha un’alta scalarità di Tableau (usabilità a qualsiasi livello ed in tutta l’azienda).

Rinominare i Workbook

Tableau Server Rename

Vi è mai capitato di pubblicare un workbook su Tableau Server avendo sbagliato il nome di pubblicazione? Cosa dovevate fare per correggere questo errore? Magari scaricare il workbook, aprire Tableau Desktop, ripubblicare il tutto ed infine cancellare il vecchio workbook su Server. Da oggi tutte queste semplici operazioni vengono sostituite da un semplice click.

Tableau Server su Linux

Tableau Server su Linux

Siete amanti di Linux come me?
Con la nuova release, sarà possibile installare Tableau Server anche su varie “Distro” di Linux, ovvero: RHEL 7 , CentOS 7, Oracle Linux, or Ubuntu 16.04 LTS. Tutto questo con la possibilità di scegliere il metodo di autenticazione migliore per voi!

Improvements nel Web Authoring

Tableau Server Web Auth

Tableau migliora e rende sempre più potente la parte di Web Authoring, attraverso il quale è possibile modificare: il titolo delle dashboards, la formattazione delle linee in tutto il workbook o ancora organizzare i metadati (attraverso gerarchie, trend lines e gruppi).

Power Trendlines

Tablaeu Server power trendlines

Sono state introdotte in Tableau Server le Trend Lines con funzione Potenza, in modo da analizzare più approfonditamente gli Insight dei vostri dati.

Enterprise Enhanchements (Potenziamenti)

Tableau Server Error

A partire dalla versione 10.5 sarà possibile andare a personalizzare il proprio profilo Tableau, scegliendo e caricando immagini profilo e non soltanto un’immagine supportata da Active Directory.
Inoltre il servizio di Triage e Diagnostica degli Errors di Tableau Server sarà più veloce e semplice grazie ad una nuova categorizzazione degli errori. Vengono aggiunti inoltre: Session ID ed un Error Context in modo da avere maggiore tracciabilità.

Viz in Tooltip

Tableau Server Viz in Viz

Come nella versione 10.5 di Tableau Desktop, sarà possibile anche nella versione Tableau Server l’utilizzo delle Viz in Tooltip, in modo da poter analizzare in dettaglio il dato visualizzato. Tutto questo senza cambiare dashboard!

Migliorie alle Subscription

Tableau Server Subscription

Vi ricordate la possibilità di fare delle sottoscrizioni e ricevere un advise quando avvengono modifiche al workbook? In Tableau 10.5 sarà possibile andare a creare delle sottoscrizioni di gruppo, senza dover aggiungere un account per volta come avviene nelle previous release; questo si traduce in risparmio di tempo da parte di chi gestisce il Tableau Server o questa funzionalità. Inoltre i messaggi alle sottoscrizioni saranno più flessibili, con la possibilità di aggiungere messaggi personalizzati facilmente aggiornabili in qualsiasi momento.

Facilità nel controllo dei contenuti

Tableau Server Nested Project

A mio avviso questo dopo Hyper, è l’upgrade migliore; ovvero i Nested Project (in parole povere i Project in Project).
Sarà quindi possibile creare dei “progetti all’interno di progetti” già esistenti; questo sarà utile per creare una struttura piramidale di gestione delle permission.
Cos’altro aggiungere? Gli sviluppatori Tableau sono sempre a lavoro per noi, in modo da poter utilizzare il miglior software di B.I. sul mercato.

Come sempre concludo il mio articolo ringraziandovi per avermi letto; e vi invito a leggere altri miei articoli da qui.

Potete inoltre seguirmi su Twitter, Linkedin e Tableau Public.

[button URL=”http://www.tableau.com/partner-trial?id=45890″]Download Tableau[/button]     [button URL=”https://www.theinformationlab.it/newsletter-2/”]Iscriviti alla newsletter[/button]

 

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...