Insights / Blog

Tableau Cloud: I vantaggi per le aziende

tableau-cloud

Tableau Cloud: che cos’è

Lo spostamento dei carichi di lavoro verso soluzioni SaaS (Software-as-a-Service) è da anni una priorità crescente per le organizzazioni. Tableau lo sa e per questo ha creato Tableau Cloud (anche conosciuto come Tableau Online). Una piattaforma “chiavi in mano” basata sul Cloud, che permette di prendere decisioni più efficienti grazie ad analisi veloci ed efficaci. Questo strumento è progettato per adattarsi alla tua architettura aziendale grazie al suo modello On-Premise completamente gestito dai Server Tableau che permettono al tuo Site di avere una configurazione dell’ambiente già pronta con aggiornamenti periodici e bug-fixing integrati.

Perché usare Tableau Cloud?

Siamo orgogliosi di affermare che Tableau Cloud è stato sviluppato per adattarsi a qualsiasi architettura aziendale, con caratteristiche di sicurezza leader nel settore, con i più esigenti standard di certificazione come SOCII e ISO, e con le migliori funzionalità di governance per darti la certezza di mettere sempre i dati in buone mani. Inoltre, crediamo che tutti, dagli analisti ai dirigenti debbano essere in grado di servirsi autonomamente dei propri dati indipendentemente dal fatto che essi siano on-premise, in un cloud pubblico, privato o in un’implementazione ibrida. Riassumendo esso si basa su tre pilastri fondamentali: Sicurezza, Scalabilità e Autogestione. Vediamoli più nel dettaglio:

  • Sicurezza al Primo Posto: Tableau Cloud è una piattaforma affidabile e sicura. Tutti i dati, infatti, sono messi in sicurezza utilizzando Advanced Encryption Standard (AES) e vengono crittografati tramite protocolli HTTPS/TLS. Con la migliore certificazione di sicurezza della categoria, Tableau Cloud è completamente conforme a SOC II e ISO. Avere regole aziendali vincolanti (BCR) in atto significa il più alto livello di protezione della privacy contrattuale nel settore per i propri clienti. Puoi anche integrarti con il tuo Single Sign-On (SSO) o provider di identità.
  • Ridimensiona rapidamente l’analisi: Chiunque può avviare un nuovo ambiente di analisi in pochi minuti perché non è necessario investire nella configurazione dell’hardware e questo incentiva molte aziende ad adottarlo. La velocità e l’agilità non si fermano al deployment. Man mano che la tua organizzazione cresce, non devi preoccuparti di ridimensionare l’utilizzo dei Sites o delle origini dati perché Tableau Cloud dispone di risorse interne proprietarie per scalare e potenziare rapidamente gli utenti.
  • Hosting Globale & Conformità Locale: Supportato dalla potenza di Amazon Web Services (AWS), Tableau Cloud offre una portata globale su scala regionale. I clienti possono scegliere di implementare il proprio sito in regioni di tutto il mondo, tra cui Stati Uniti occidentali, orientali, Canada, Regno Unito, Irlanda, Giappone o Australia. Mentre molte variabili possono determinare la latenza e il throughput del tuo sistema, la costante è la posizione. Se stai progettando di spostare i tuoi dati nel cloud, Tableau farà in modo di avvicinarteli.
  • Tutti i sistemi su un solo Portale: Tableau Cloud è la scelta perfetta per i clienti che dispongono di dati nel cloud, da applicazioni come Google Analytics a database come Snowflake, Redshift o Google Big Query. Supporta anche database tradizionali come SQL Server, distribuiti in locale o in un’infrastruttura cloud pubblica. Esso può inoltre connettersi tramite Tableau Bridge se i dati sono ospitati in locale o in un cloud privato virtuale. Ovunque risiedano i tuoi dati, Tableau ti incontrerà lì.
  • Facile manutenzione, gestione dei contenuti e integrazione con strumenti esistenti: La creazione e la manutenzione dell’infrastruttura hardware può essere costosa e richiedere molto tempo. Tableau Cloud dispone di esperti che si occupano della manutenzione dell’infrastruttura hardware per te, inclusi ridimensionamento sito, aggiornamenti e manutenzione regolare, e di amministratori che gestiscono l’ambiente di back-end per tuo conto. Scopri di più sulle attività di amministrazione del sito che puoi controllare e personalizzare.

La centralizzazione e l’eliminazione delle attività amministrative è stato un fattore chiave per la nostra migrazione. Nel caso di Tableau Cloud, non dobbiamo più designare un addetto alle operazioni IT o un ingegnere dei dati per gestire la piattaforma: questi esperti possono ora dedicare più tempo ad altre attività.”

Come faccio a determinare se Tableau Cloud è adatto alla mia organizzazione?

Quando si pensa alla trasformazione dei dati nel cloud, le considerazioni chiave includono le preferenze di implementazione, i compromessi tra SaaS e software autogestito, la strategia dei dati e i requisiti di conformità.

Indeciso su Tableau Cloud o Tableau Server? Porsi queste domande sulla tua organizzazione può aiutarti a chiarire qual è la soluzione migliore per la tua azienda:

  1. Qual è la nostra attuale impronta SaaS? Sfruttiamo altre piattaforme SaaS come Salesforce, ServiceNow e altre? In tal caso, Tableau Cloud è la soluzione migliore poiché hai già avviato la tua trasformazione nel cloud.
  2. Qual è la nostra attuale strategia per i dati cloud? Abbiamo in programma di spostare alcuni, se non la maggior parte, o tutti i nostri dati su piattaforme cloud? Sebbene Tableau Bridge mantenga aggiornati i dati locali, la maggior parte dei clienti di Tableau Cloud ha preso in considerazione una strategia per i dati cloud più completa.

Vantaggi e compromessi del cloud

Se stai già utilizzando altri prodotti SaaS, probabilmente hai una comprensione dei vantaggi e dei compromessi con questi prodotti. Tableau Cloud è una scelta eccellente per le aziende con una strategia IT basata sul cloud. Lo strumento è responsabile dell’operatività del sistema, degli aggiornamenti, della manutenzione, della scalabilità e delle prestazioni. Ci impegniamo a garantire un tempo di attività del 99% o superiore in tutto il mondo e tutte le nostre regioni in tutto il mondo dispongono di personale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tableau Cloud è completamente disponibile al di fuori del firewall di rete ed è ottimizzato per i dispositivi mobili. Per supportare gli utenti che si affidano ai dispositivi mobili per accedere alle visualizzazioni di Tableau al di fuori del tradizionale firewall di rete, Tableau Cloud semplifica la configurazione, la gestione e l’utilizzo da questi dispositivi.

 

Strategia e conformità dei dati in ambienti Ibridi

Tableau Cloud è progettato per ambienti ibridi, con molti clienti che utilizzano un mix di datasources cloud e on-premise. La connessione a data warehouse cloud come Snowflake, Amazon Redshift e Google BigQuery è semplice tramite Tableau Cloud. Forniamo inoltre ai clienti Tableau Bridge per portare facilmente i dati in locale o nel cloud privato. Tuttavia, la connettività dei dati presenta alcune limitazioni, in particolare con la connessione a origini dati legacy, come i cubi. A seconda del settore, i dati raccolti e analizzati dalla tua azienda potrebbero avere specifici requisiti di conformità. A differenza di un’offerta SaaS, Tableau Server ti offre il pieno controllo del tuo ambiente perché esegui e gestisci il server all’interno della tua rete. Molti clienti optano per distribuzioni ibride, combinando Tableau Cloud con le opzioni di hosting di Tableau Server, a seconda dei loro requisiti di conformità dei dati.

Cosa Aspetti?

Quando acquisti Tableau Cloud entri a far parte di una partnership impegnata nel successo della tua attività. Non c’è momento migliore di adesso per iniziare a utilizzarlo. Tableau è sempre pronto a sorprenderci con nuovi aggiornamenti e miglioramenti dei suoi prodotti. Ora è il momento di mettersi al lavoro e farne tesoro.

Per ulteriori domande vi invitiamo a contattarci all’indirizzo: info@theinformationlab.it

Speriamo che questo articolo vi abbia incuriosito e che continuiate a seguire il nostro blog.

Vi diamo appuntamento alla settimana prossima con altri consigli sulle nuove features di Tableau.

Alla prossima!

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...

Blog
Data analytics tool: i 4 fattori da considerare per sceglierlo

Data analytics tool: i 4 fattori da considerare per sceglierlo

I data analytics tool svolgono un ruolo fondamentale nel processo di analisi dei dati, ormai...