Insights / Blog

Tableau Embedded Analytics:I Vantaggi per le Aziende

Tableau-Embedded-Analytics

Tableau Embedded Analytics: che cos’è

 

Grazie a Tableau Embedded Analytics hai la possibilità di incorporare e personalizzare le funzionalità analitiche di Tableau direttamente sul tuo sito web per creare un’esperienza dinamica e unica in sinergia con i prodotti che la tua azienda già utilizza, indipendentemente dal fatto che sia on-premise o nel Cloud. Con essa avrai la possibilità di offrire l’esperienza su misura che i tuoi utenti desiderano e di cui hanno bisogno. Gli elementi costitutivi che la compongono ti consentono di integrare le funzionalità principali di Tableau con la tua applicazione aiutando te e i tuoi clienti a tenere traccia dei KPI critici, porre domande sofisticate con Ask Data e modificare direttamente le visualizzazioni tramite Web Authoring.

Che si tratti di aiutare i clienti a monetizzare i dati di vendita al dettaglio, creare efficienza nella Supply Chain, migliorare i processi di ricerca e sviluppo o potenziare soluzioni HR come buste paga e pagamenti, Tableau Embedded Analytics consente alle aziende di diventare più incentrate sul cliente. Puoi sfruttare tutti i vantaggi di Tableau Embedded Analytics grazie a un sistema più scalabile, agile e conveniente convertendo i tuoi dati in valore finanziario reale attraverso:

  • La vendita di dati e soluzioni informative per acquisire nuovi cash flows.
  • Raggruppare i tuoi prodotti principali con funzionalità ed esperienze di analisi per migliorare l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.
  • Guidare miglioramenti dei processi con fornitori e partner per ottimizzare il reddito e migliorare la resilienza aziendale.

Com’è cambiato il Modello di Licenza con la nuova versione di Tableau 2022.4?

 

In passato Tableau è sempre stato concesso sulla base di un numero fisso di licenze. Con il rilascio della nuova versione 2022.4 è stato aggiornato il modello in modo che tu possa pagare per l’utilizzo, invece che per gli utenti, cosi da ottenere prezzi flessibili più funzionali per la tua azienda. Le licenze basate sull’utilizzo si applicano agli utenti Viewer. L’azienda però non pagherà tradizionalmente per il numero di utenti ma bensì per il numero di interazioni che fanno con le dashboard che usano.

In tal maniera quando gli utenti eseguono azioni specifiche interagendo con le dashboard, il numero di interazioni diminuisce dal pool acquistato. Per tenere traccia dell’utilizzo, forniamo alla tua organizzazione dichiarazioni periodiche. Questi aggiornamenti forniscono piena trasparenza in modo da poter controllare fatturazione e utilizzo. Ovviamente è possibile acquistare interazioni aggiuntive in qualsiasi momento. Se finisci per superare l’importo acquistato, non perderai l’accesso. Invece, fattureremo in arretrato in modo che l’accesso non venga interrotto.

 

Quali vantaggi porta questo cambiamento?

 

  • Maggiore Flessibilità: Le licenze basate sull’utilizzo consentono di apportare modifiche in base alle esigenze del momento. Ciò è particolarmente utile in uno scenario in cui le parti esterne possono aggiungere un ulteriore livello di variabilità e incertezza. Invece di pagare per licenze annuali che potrebbero rimanere inutilizzate, puoi aumentare il volume in modo incrementale. Inoltre, le licenze basate sull’utilizzo riducono l’investimento iniziale e il rischio, assicurandoti di pagare solo ciò di cui hai bisogno.
  • Maggiore Agilità: I diritti sulle interazioni durano per l’intera durata del contratto. Poiché puoi utilizzare i diritti in qualsiasi momento, non dovrai preoccuparti della stagionalità o della scadenza anticipata e avrai la possibilità di monitorare in modo proattivo il tuo utilizzo tramite rendiconti mensili automatizzati per sapere quando e quanti diritti dovresti acquistare nei periodi a seguire.
  • Maggior Produttività ed Efficienza: Man mano che condividi le analisi con più utenti, puoi ottenere economie di scala che rendono i tuoi dati una fonte di entrate anziché una spesa. In base a questo modello, paghi solo per ciò che realmente utilizzi. Questo modello inoltre aiuta a ottimizzare tempo e risorse per migliorare la produttività. Con Tableau Embedded Analytics, puoi acquistare la migliore soluzione invece che dedicare tempo e fatica a crearne una internamente. In tal modo, puoi diversificare i flussi di entrate mantenendo i tuoi team di sviluppo concentrati sulle parti fondamentali del business. La nostra soluzione chiavi in mano accelera notevolmente lo sviluppo e la manutenzione del prodotto, aiutandoti a raggiungere rapidamente il mercato e a sfruttare tutte le opportunità.
  • Aumenta la tua Audience: L’accesso all’analisi era in genere limitato agli utenti in misura sufficiente a giustificarne il costo di una licenza. Ma ora pagando solo per l’utilizzo puoi fornire analisi anche agli utenti meno frequenti senza preoccuparti del costo di una licenza aggiuntiva. Le licenze basate sull’utilizzo non solo consentono la scalabilità, ma promuovono la crescita e la fidelizzazione della tua Audience. Quando incorpori Tableau, il tuo prodotto può generare nuovi clienti e aumentare la fedeltà di quelli già esistenti.

Cosa è incluso nell’offerta di Tableau Embedded Analytics?

Tableau Embedded Analytics include una licenza di Tableau Server e l’accesso a tutte le API e all’amministrazione necessarie per integrare Tableau nei tuoi prodotti. Include manutenzione, supporto e aggiornamenti all’ultima versione non appena sei pronto.

Cosa aspetti?

Quando acquisti Tableau Embedded Analytics, entri a far parte di una partnership impegnata nel successo della tua attività. Non c’è momento migliore di adesso per iniziare a utilizzarlo. Tableau è sempre pronto a sorprenderci con nuovi aggiornamenti e miglioramenti dei suoi prodotti. Ora è il momento di mettersi al lavoro e farne tesoro.

Per ulteriori domande vi invitiamo a contattarci all’indirizzo: info@theinformationlab.it

Speriamo che questo articolo vi abbia incuriosito e che continuiate a seguire il nostro blog.

Vi diamo appuntamento alla settimana prossima con altri consigli sulle nuove features di Tableau.

Alla prossima!

Blog
Nimbus-Intelligence-Academy

Al via la Nimbus Intelligence Academy, targata The Information Lab

Siamo entusiasti di annunciare che The Information Lab Italia, insieme a The Information Lab Olanda,...

Blog
Analytics e Digital Marketing: come integrarli e quali contano davvero

Analytics e Digital Marketing: come integrarli e quali contano davvero

Gli Analytics sono – e saranno sempre di più – le fondamenta del Digital Marketing....