Insights / Blog

Tableau 2022.4: tutte le novità

tableau-2022.4

La versione Tableau 2022.4 è finalmente arrivata, andando ad aggiungere ulteriori innovazioni che rendono ancora più facile la scoperta di Insights per analisti e utenti business. Le features più salienti riguardano le azioni Esterne, il nuovo campo immagine e il nuovo sistema per Tableau Embedded Analytics che permette di pagare sulla base dell’utilizzo invece che del numero di licenze. È possibile scaricare la nuova versione di Tableau 2022.4 dal portale web. Diamo un’occhiata ai punti salienti:

  • Tableau External Actions. Esegui flussi di lavoro personalizzati e basati sui dati dalle dashboard di Tableau con un semplice clic.
  • Migliora la comprensione delle Insight usando le immagini. Esegui il rendering dinamico delle immagini nelle tue visualizzazioni
  • Lavora più velocemente. Completa attività comuni con maggiore efficienza grazie a nuove funzionalità ispirate dalla Community di Tableau.
  • Ottimizza i contenuti. Identifica i modi per migliorare i tuoi contenuti e prendere decisioni informate in base alle prestazioni della cartella di lavoro.
  • Fornisci contenuti personalizzati su larga scala. Automatizza la gestione delle visualizzazioni personalizzate e incorporale in applicazioni Web, portali e altro ancora.
  • Scala l’analisi in tutta la tua organizzazione. Paga in base all’utilizzo per gli utenti esterni anziché per le licenze Viewer.

Ora, diamo un’occhiata più da vicino alle nuove features di questa versione.

  • Tableau External Actions:

Passare dall’intuizione all’azione in genere comporta un passaggio tra diverse applicazioni. Quando passi da un’applicazione all’altra, potresti perdere completamente il contesto o il filo del pensiero, richiedendoti di agire su una memoria imperfetta o di rivedere le informazioni. Ora puoi prendere decisioni contestualizzate e automatizzare i flussi di lavoro dalle dashboard di Tableau con un solo clic. Grazie all’integrazione nativa con Salesforce Flow, Tableau External Actions aiuta ad automatizzare processi aziendali sofisticati per far risparmiare tempo alla tua organizzazione creando un’opportunità, inoltrando un caso e altro ancora senza uscire da Tableau. Il flusso di lavoro Tableau External Actions collega tutti i dati Tableau tramite un flusso Salesforce, consentendoti di agire sui dati al di fuori di un database Salesforce semplificando i processi in più passaggi che coinvolgono vari team e strumenti in un unico flusso di lavoro.

  • Campi con ruolo Immagine:

Il ruolo immagine è un nuovo campo che offre in modo scalabile e automatizzato la possibilità di portare immagini in Tableau senza applicativi di terze parti. Ora puoi importare, allineare, riutilizzare e aggiornare immagini in modo più efficiente. Questa nuova funzionalità esegue il mapping dinamico delle stringhe di testo alle immagini, che possono quindi essere utilizzate nelle intestazioni di colonne e righe tramite URL. E poiché le immagini sono gestite esternamente, le performance restano alte mentre restano bassi i costi di archiviazione, evitando che le cartelle di lavoro diventino troppo grandi per essere gestite o condivise.

  • Lavora più velocemente con funzionalità ispirate dalla Community Tableau

Sono state introdotte tre funzionalità chiave ispirate dalla Community per offrire modi più efficienti per eseguire attività comuni:

  1. In precedenza, la sostituzione di un’origine dati avrebbe avuto un impatto su tutti i fogli della cartella di lavoro Ora puoi scegliere di sostituire l’origine dati solo per il foglio corrente consentendoti di risparmiare tempo.
  2. Per formattare le stringhe con il testo maiuscolo/minuscolo corretto, è possibile utilizzare la nuova funzione PROPER() invece di complessi calcoli alternativi. Questa funzione fornisce un modo semplice per convertire le stringhe di testo in maiuscole e minuscole in modo che esse siano formattate come si aspettano gli utenti finali.
  3. Ora è più facile creare collegamenti ipertestuali in Web Editing per aggiungere contesto e aiutare gli utenti finali a navigare verso ulteriori fonti di conoscenza. Basta fare un doppio clic sul titolo e infine nell’editor di testo RTF sarà possibile aggiungere il collegamento ipertestuale

  • Introduzione delle Metriche di Utilizzo

Il numero di visualizzazioni e il numero di utenti che hanno scelto di mettere questo Workbook nei preferiti vengono visualizzati come Metriche nella nuova scheda Utilizzo. Con queste informazioni, gli analisti possono capire meglio quali cartelle di lavoro sono popolari. di conseguenza gli Stuart possono sfruttare le metriche di utilizzo per verificare che il contenuto sia ampiamente utilizzato e affidabile.

  • Licenze basate sull’utilizzo per Tableau Embedded Analytics

Sfrutta tutti i vantaggi di Tableau Embedded Analytics in un modo più scalabile, agile e conveniente. Con quest’ ultimo modello di licenza, puoi pagare per l’utilizzo, non per il numero di utenti, ottenendo prezzi flessibili adatti alla tua azienda. Questa nuova offerta riunisce un modello di licenza innovativo e la nostra piattaforma di analisi best-in-class per massimizzare il valore che ottieni dai tuoi investimenti in dati (a seguire sul nostro Blog un’articolo di approfondimento su questo innovativo tipo di server).

Tableau è sempre pronto a sorprenderci con nuovi aggiornamenti e miglioramenti dei suoi prodotti. Ora è il momento di mettersi al lavoro e sfruttare questi miglioramenti.

Per ulteriori domande su Tableau vi invitiamo a contattarci all’indirizzo: info@theinformationlab.it

Speriamo che questo articolo vi abbia incuriosito e che continuiate a seguire il nostro blog.

Vi diamo appuntamento alla settimana prossima con altri consigli sulle nuove features di Tableau.

Alla prossima!

Blog
Nimbus-Intelligence-Academy

Al via la Nimbus Intelligence Academy, targata The Information Lab

Siamo entusiasti di annunciare che The Information Lab Italia, insieme a The Information Lab Olanda,...

Blog
Analytics e Digital Marketing: come integrarli e quali contano davvero

Analytics e Digital Marketing: come integrarli e quali contano davvero

Gli Analytics sono – e saranno sempre di più – le fondamenta del Digital Marketing....