Insights / Blog

L’automazione dei processi nell’industria manifatturiera: il caso Ansaldo Energia

L’automazione dei processi nell’industria manifatturiera:  il caso Ansaldo Energia
In questo articolo, attraverso le parole di Guglielmo Mantero, Master Planner di Ansaldo Energia, scopriremo come la sua azienda è riuscita a concretizzare l’automazione dei processi nell’industria manifatturiera grazie ad Alteryx.

 

Ansaldo Energia, leader nell’ambito della generazione elettrica, è un’azienda attiva da quasi duecento anni, presente in oltre 90 paesi e, oggi, una grande protagonista della transizione energetica.

Per un’azienda come questa, operante in differenti e molteplici mercati a livello internazionale, pianificare in maniera efficiente progetti e risorse risulta essenziale per soddisfare le richieste dei propri stakeholders.

Da questa precisa esigenza e con l’obiettivo di velocizzare i processi di previsione, ottimizzare la reportistica ed il controllo della pianificazione master planning ed insieme ottenere una governance del dato affidabile, Ansaldo Energia ha scelto di investire in soluzioni di Data Analytics con Alteryx.

Il progetto ha inizialmente coinvolto i soggetti operanti all’interno del dipartimento pianificazione master planning e la scelta di Alteryx come strumento per l’analisi dati ha permesso loro di:

  • Unire dati da fonti differenti (SAP, Cyberplan, Excel, CSV)
  • Creare processi automatizzati
  • Migliorare l’affidabilità delle analisi

Il successo riscontrato in questa fase iniziale ha poi portato Ansaldo Energia ad implementare il processo di adozione della piattaforma in altri dipartimenti aziendali e a concretizzare l’automazione dei processi nell’industria manifatturiera.

Guglielmo Mantero, Master Planner di Ansaldo Energia, durante un In Event Workshop organizzato in occasione del CDO DAY – Chief Data Officer 2022, rispondendo alle domande di Ilaria Panizzolo, Senior Account di The Information Lab Italia, ci permette di comprendere meglio la natura dei processi del suo dipartimento ed in che modo l’utilizzo di Alteryx ha permesso di ovviare a problemi strutturali automatizzando processi, riducendo il margine d’errore ed adattandosi alle necessità delle altre aree aziendali. 

 

Di cosa si occupa il suo dipartimento?

Siamo un reparto che si occupa della pianificazione delle attività produttive all’interno dello stabilimento, prendendo come input tutti i dati che provengono dai vari reparti – quindi ingegneria di prodotto e di processo – per poi trasformarli in una realtà produttiva, traducendoli nel piano di produzione Ansaldo.” 

Guglielmo Mantero (Master Planner @AnsaldoEnergia) 

Alteryx per voi è sinonimo di?

“Automazione. Alteryx è un tool che permette di trasformare dei processi generalmente effettuati tramite Excel, quindi con attività ripetitive che spesso possono portare a commettere errori, in un processo automatico che prende come input dei dati che possono variare nel contenuto, ma non nella forma – quindi input ripetitivi – modificandoli per poi emettere un output consistente nel tempo e che garantisce qualità.”

Guglielmo Mantero (Master Planner @AnsaldoEnergia) 

In quali altri dipartimenti è stato implementato l’utilizzo di Alteryx?

“In Ansaldo Energia, Alteryx viene utilizzato in varie aree tra cui l’IT, l’R&D, il master planning dove opero ed il Finance. È utilizzato in maniera molto estensiva proprio per la sua flessibilità e duttilità.”

Guglielmo Mantero (Master Planner @AnsaldoEnergia) 

 

A quali soggetti consiglieresti Alteryx?

“Alteryx è uno strumento molto flessibile che si piega all’esigenza di molti utenti. Possiamo usare l’esempio delle tre R, quindi RISCHIO, RIPETIBILITA’ e RISORSE per identificare quegli ambiti in cui è possibile utilizzare Alteryx. Rischio perchè elimina il rischio di errore dovuto ad attività manuali. Risorse perché genera sostanzialmente automatismi per i quali l’attività multipla di diversi utenti si elimina. Ripetibilità per l’automazione che implementa all’interno dei processi.”

Guglielmo Mantero (Master Planner @AnsaldoEnergia) 

 

 

 

Blog
Geomarketing: perché serve e come farlo nel modo giusto

Geomarketing: perché serve e come farlo nel modo giusto

Il geomarketing rappresenta una leva formidabile per le aziende: un’attività strategica che permette di monetizzare...

Alteryx
Fastweb

Fastweb migliora la qualità dell’interazione con il cliente grazie ad Alteryx

Fastweb ha investito fortemente nella Data Analytics e con il supporto di The Information Lab...