Insights / Blog

Tableau agile: dal desktop al mobile, i tuoi dati sempre con te

Tableau fornisce alle imprese tutto ciò di cui hanno bisogno per mettere a disposizione di tutti i propri dipendenti dati affidabili. Tableau è molto più di uno strumento per la visualizzazione dei dati; è una piattaforma integrata di analytics che fornisce agli utenti un’esperienza coerente attraverso l’intero flusso di lavoro.

L’ampiezza e il livello avanzato delle sue funzionalità rendono Tableau adatto a far fronte anche alle richieste per un “deployment” su scala enterprise: collaborazione, preparazione e accesso ai dati, sicurezza, conformità, governance, estensibilità e integrabilità.

Per questi motivi, Tableau è una soluzione che porta valore a figure aziendali di ogni tipo, indipendentemente dal loro livello di competenza sul settore analytics: amministratori, manager, responsabili IT, dirigenti, sviluppatori.

Compatibilità con i dispositivi

Questa piattaforma può essere implementata on-premise, su infrastruttura cloud o in modalità completamente “hosted”. I server possono essere rilasciati in ambiente Windows o Linux, sia in versione desktop su Windows o Mac sia in versione mobile su iOS o Android.

L’interazione con i dati può avvenire tramite Tableau desktop, via browser, da dispositivo mobile e persino dall’interno di altre applicazioni.

Tutta la potenza dell’analisi visiva

A differenza di molte piattaforme analitiche, Tableau non pone limiti al livello di esplorazione: un numero infinito di punti dati può essere tracciato su una visualizzazione, con la creazione automatica di gerarchie di dati e opzioni di “drill-down”.

Grazie alla tecnologia brevettata VizQL è possibile creare una rappresentazione visiva delle informazioni che evolve dinamicamente mentre si interagisce con i dati, per creare un livello di analisi semplice o complesso. Le sue funzionalità includono anche: clustering, previsioni automatiche, mappature e integrazione con strumenti statistici come R, Python e altri.

Ciò che rende davvero speciale Tableau è la semplicità della sua interfaccia, che abilita una modalità d’esplorazione intuitiva che non richiede conoscenze tecniche specifiche. Questo permette a persone di tutti i livelli di abilità di mettere i propri dati a disposizione del processo decisionale e della base di conoscenza di tutta l’azienda.

Tableau desktop e mobile: una soluzione agile che si adatta ai cambiamenti

Tableau è indipendente dall’infrastruttura tecnologica e si integra perfettamente con gli investimenti tecnologici pregressi di un’azienda.

È possibile connettersi ai propri dati ovunque si trovino grazie a oltre 60 connettori software, 50 dei quali offrono funzionalità di query live.

La piattaforma Tableau soddisfa anche i severi requisiti di sicurezza, governance e scalabilità delle grandi aziende globali senza limitare la flessibilità e l’agilità che servono al personale per svolgere il loro lavoro.

A tutto ciò si aggiunge una community con oltre 150mila partecipanti attivi nei forum che condividono esperienze, best practice e guide e 500 User group globali con più di 55mila partecipanti.

Per tutte queste caratteristiche Tableau è stato posizionato da Gartner, per l’ottavo anno consecutivo, tra i leader nel Magic Quadrant 2020 per Business Intelligence and Analytics Platform.

Clicca qui e scarica il White Paper: Non c'è crescita senza dati
Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...