Insights / Blog

Tableau 2020.1: Interpreta i dati

Nella versione 2020.1 di Tableau è stata ulteriormente migliorata la funzionalità “Interpreta i dati”, la quale è stata introdotta nella versione 2019.3

Come funziona Interpreta i dati?

Interpreta i dati analizza la selezione nel contesto e propone delle possibili spiegazioni. Queste spiegazioni mostrano altri dati e visualizzazioni utili per comprendere meglio i dati che sono stati selezionati.

Dopo aver creato uno Scatterplot con Profit Ratio in colonne e SUM(Profit) in righe selezioniamo un punto nel grafico. Apparirà una finestra con delle icone nella barra in alto.

Clicchiamo sull’iconcina simile ad una lampadina e ci si aprirà una finestra che spiegherà nel dettaglio alcune analisi

Dunque, si potrà navigare nel dettaglio del record selezionato e e visualizzare tutte le informazioni di quel record facilmente.

Quali sono le migliorie apportate nella nuova versione?

Innanzititto, la finestra di “Interpreta i dati” è ingrandibile e spostabile in modo da rendere sotto controllo la vista a piacimento.

Un’altra miglioria è l’aggiunta della status bar in basso nella finestra, in cui vengono riportati i campi considerati e un bottone che rimanda a ulteriori informazioni riguardanti il campo selezionato.

Dettaglio sulla status bar

Cliccando sul bottone di ulteriori informazioni Tableau compirà un’analisi statistica sui dati in vista. Tale finestra mostrerà le possibili spiegazioni per il valore dell’indicatore selezionato.

Concentrandoci, invece, sui grafici presenti nella finestra è possibile esportali nei fogli di lavoro cliccando sul bottone “Apri un nuovo foglio di lavoro” presente in alto a destra nel foglio selezionato.

Un’ultima miglioria è quella di potere nel dettaglio tutti i dati completi del punto selezionato. Selezionando “Visualizza dati completi” apparirà una finestra in cui verranno visualizzati tutti i record di cui è composto il punto selezionato.

Grazie mille per aver letto questo blog!

Potete inoltre seguirmi su Twitter, Linkedin e Tableau Public.

Blog
cultura dei dati

Cultura dei dati: perché è così importante?

Innestare una cultura dei dati evoluta e permeata in tutto il tessuto aziendale accelera l’innovazione...

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...