Insights / Blog

Tableau 2020.1: Export Button

Buongiorno a tutti e ben tornati! In questo blog parleremo di una delle novità presenti nella versione di Tableau 2020.1, ovvero gli “Export Button”.

Cosa sono gli Export Button?

Gli “Export Button” sono dei bottoni che permettono in maniera semplice e veloce di esportare il nostro lavoro in diversi formati. Al momento Tableau consente di esportare le dashboard in formato PDF, PowerPoint oppure in un immagine.

Come inserire un Export Button

Nella sezione “Objects” in basso a sinistra troviamo la nuova funzionalità “Export” che ci permette appunto di inserire un “Export Button”. Non bisognerà far altro che trascinare “Export” all’interno della nostra dashboard.

Come impostare un Export Button

Di default l'”Export Button” è impostato per esportare la dashboard in formato PDF. Naturalmente è possibile modificare le impostazioni cliccando su “More Option” e successivamente su “Edit Button…”.

Si aprirà una finestra in cui sarà possibile modificare il formato in cui vogliamo esportare il nostro lavoro, decidere se voler inserire un “Text Button” o “Image Button”, inserire un eventuale titolo ed infine modificare il formato inserendo un bordo o uno sfondo.

Una volta effettuate tutti i cambiamenti desiderati, cliccando sopra il bottone la dashboard verrà salvata nel formato specificato.

Gli Export Button su Tableau Server e Tableau Online

Un’ulteriore funzionalità degli “Export Button” si ha quando salviamo il nostro Workbook su Tableau Online o Tableau Server. Su queste piattaforme, una volta cliccato sul buttone, si aprirà una nuova finestra:

Da qui saranno possibili diversi tipi di esportazione. Per prima cosa, possiamo esportare l’intera vista come in precedenza. In più si aggiunge la possibilità di esportare solo alcuni fogli della dashboard o solamente alcuni fogli dell’intera cartella di lavoro.

Spero che questo blog vi sia piaciuto e vi sia stato utile. Restate in contatto per tenervi aggiornati sulle nuove funzionalità di Tableau.

A presto

Blog
cultura dei dati

Cultura dei dati: perché è così importante?

Innestare una cultura dei dati evoluta e permeata in tutto il tessuto aziendale accelera l’innovazione...

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...