<< Back

Order of Operations Tableau

 

Stai avendo qualche difficoltà  ad usare i filtri in Tableau?

La ragioni potrebbero essere diverse:

  • Non hai ancora seguito un corso ufficiale Tableau
  • Non sai che Tableau segue un determinato ordine per eseguire le operazioni
  • L’ordine che segue Tableau non ti entra in testa (anch’io non riesco mai a ricordare dove vanno sistemati i vari oggetti in casa!!!)

Non ti preoccupare!!!

Qui di seguito riporto un esempio che mi ha aiutato a capire la logica di Tableau

Ordine delle operazioni

Tableau esegue le operazioni secondo l’ordine riportato nella seguente illustrazione. I filtri sono evidenziati in blu mentre le altre operazioni sono in nero:

All’interno di Tableau esistono 2 macro tipologie di filtri:

  • i datasource filter, che vengono applicati all’intera fonte dei dati ed evitano che i valori esclusi arrivino dentro Tableau

  • i filtri che inseriamo nel Filter Shelf di ogni singolo foglio, che a loro volta potranno essere Dimension o Measure Filters, a seconda che trasciniamo una metrica o una dimensione

Partiamo da un esempio classico: la creazione di una classifica Top. Una TOP 10 dei Customer Name in base alle Sales.

Se vuoi seguirmi mentre leggi il blog, apri la dashboard d’esempio “Sample -Superstore” presente nella schermata inziale di Tableau.

Trascina le Segment e Customer Name in Rows e Sales in Columns. Clicca il pulsante Sort Descending per ordinare le Sales in ordine decrescente all’interno dei diversi Segment.

Trascina Customer Name in Filters e dal menu scegli la scheda Top, l’opzione by field e nel menu a tendina sotto Top scegli la voce Sales (automaticamente Tableau imposterà l’aggregazione Sum che in questo caso va benissimo).

La visualizzazione sta giustamente mostrando i Top 10 Customers per Sales.

Ora supponiamo di voler vedere la Top10 dei Customer, ma solo per il segmento Home Office.

La risposta logica è aggiungere Segment al menu Filters e scegliere Home Office. Proviamo

Una volta applicato il filtro la Viz ci mostra un solo Customer per il Segment Home Office. Dov’è finita la Top 10??

La spiegazione è semplice… se conosci la logica di Tableau.

Custumer Name e Segment sono entrambe Dimensions ma su Customer Name abbiamo applicato un Top N filter che viene prima nell’ordine delle operazioni.

Quindi Tableau prima filtrerà i Top 10 Customer by Sales e poi, tra questi 10, mostrerà nella Viz solo quelli relativi al Segment selezionato (nel nostro caso solo un Customer della Top 10 appartiene al Segment Home Office).

Come risolvere il problema?

Se osservi l’ordine delle operazioni seguite da Tableu, vedrai che sopra al Top N filter si trova un filtro chiamato Context Filter.

Cliccando con il tasto destro del mouse sulla pillola Segment presente nel menu filters troverai la voce Add to Context, e questo ti permetterà di filtrare PRIMA il segmento e dal residuo di – nel nostro caso Home Office – generare la TOP 10.

Cliccala e vedrai che la pillola diventerà grigia – il che identifica che quel campo è stato spostato nel context et voilà!!! Ecco la Top 10 Customers per Sales nel Segment Home Office

Conclusioni

Come avrai capito una volta compreso l’ordine delle operazioni ottenere il risultato voluto è semplice

Quindi quando un filtro non funziona come vorresti per prima cosa controlla l’ordine delle operazioni

In questo blog non ho parlato delle LOD anche se meriterebbero una menzione particolare quando si parla di ordine delle operazioni

Se sei curioso controlla periodicamente questa sezione del sito

Puoi inoltre seguirmi su Twitter, Linkedin e Tableau Public.

Download Tableau      Iscriviti alla newsletter 

 

 

Luca Segalini

Milano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.