<< Back

Data Academy: la prima settimana

Eccoci al nostro primo blog dalla Data Academy di The Information Lab Italy. Siamo entrati in questo nuovo mondo da una settimana e la quantità di informazioni ci ha già travolto, e ne siamo entusiasti!

Proveniamo da studi molto diversi: chi finanza, chi ingegneria, chi statistica. Proprio per questo sicuramente l’impatto con due software finora quasi sconosciuti non è stato sempre semplice, perché abituarsi a pensare fuori dalla propria zona di comfort, a calarsi nel meccanismo di analisi di Tableau e di Alteryx, non è immediato.  Abbiamo però dei tutor d’eccezione, Emanuele e Federica, che con la loro esperienza ci stanno rendendo partecipi dei trucchi migliori per entrare appieno nel mood.

Stiamo anche scoprendo cos’è The Information Lab, com’è nata e che cosa vuol dire essere un Information Labber, esser parte di una comunità internazionale ancora troppo poco conosciuta in Italia e che vogliamo contribuire a far crescere. Non potevamo chiedere un ambiente migliore per entrare nel mondo del lavoro: ci siamo subito sentiti a nostro agio e la percezione comune è che, una volta diventati più esperti coi software, daremo veramente un contributo concreto all’azienda e alla sua crescita. Non solo un numero, finalmente!

Certo, ci vorrà qualche tempo. Per adesso, abbiamo completato i corsi base di Tableau e Alteryx, e questa seconda settimana andremo ad approfondire alcuni argomenti (quali, è tutto da scoprire). Siamo davvero entusiasti di aver incrociato TIL Italy sul nostro percorso, e ci impegneremo per rendere sempre più proficuo questo fortunato incontro.

Chiara, Diego e Federico

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.