<< Back

Tile tool di Alteryx

Il Tile Tool di Alteryx serve per creare dei gruppi, dei bin, dei “Tile” – come dice il nome stesso del tool – di dati. Lo fa in base alla scelta di uno dei 5 metodi esistenti.

Configurazioni:

Scegliere il metodo di raggruppamento dal menu a tendina. Le scelte includono: “Equal Sum”, “Equal Records”, “Smart Tile”, “Unique Value” oppure “Manual”.

  • Equal Records: ogni gruppo o “Tile” conterrà lo stesso numero di righe. Il raggruppamento è effettuato in base alla posizione dei record. Quindi se ho una tabella con 100 righe e voglio creare 5 tiles, le prime 20 (100:5=20) finiranno nel Tile1, le seconde 20 nel Tile2, ecc, ecc… creando 5 gruppi da 20 righe ciascuno. E le righe verranno pescate esattamente nell’ordine in cui trovano. Quindi è possibile nel tool specificare un particolare ordinamento se la suddivisione deve seguire un qualsiasi senso logico.
  • Equal Sum: ogni gruppo o “Tile” creato conterrà un numero di righe la cui somma di una determinata colonna numerica è uguale in ogni gruppo.
  • Smart Tile: Crea dei gruppi in base alla deviazione standard dei valori del campo specificato. I tile/gruppi assegnati indicano se il valore del record rientra nella gamma media (= 0), superiore alla media (1) o al di sotto della media (-1), etc…
  • Unique value: viene creato un gruppo/tile per ogni singolo valore unico presente nella colonna scelta
  • Manual: L’utente può specificare i range per i gruppi/tile digitando un valore in una nuova riga per ogni intervallo.

1. Selezionare il campo per affiancare dal dal menu a tendina.
2. Digitare limite superiore di ogni piastrella in una nuova riga nella casella fornita.
Le piastrelle saranno applicati in modalità manuale, ma i record non verranno ordinati. È necessario aggiungere uno strumento di ordinamento (Sort tool) e specificare i campi utilizzato per ordinare da, se è così che si desidera che i dati visualizzati

Per qualsiasi domanda e/o aiuto contattateci al The Information Lab sito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.