Insights / Blog

Tile tool di Alteryx

Il Tile Tool di Alteryx serve per creare dei gruppi, dei bin, dei “Tile” – come dice il nome stesso del tool – di dati. Lo fa in base alla scelta di uno dei 5 metodi esistenti.

Configurazioni:

Scegliere il metodo di raggruppamento dal menu a tendina. Le scelte includono: “Equal Sum”, “Equal Records”, “Smart Tile”, “Unique Value” oppure “Manual”.

  • Equal Records: ogni gruppo o “Tile” conterrà lo stesso numero di righe. Il raggruppamento è effettuato in base alla posizione dei record. Quindi se ho una tabella con 100 righe e voglio creare 5 tiles, le prime 20 (100:5=20) finiranno nel Tile1, le seconde 20 nel Tile2, ecc, ecc… creando 5 gruppi da 20 righe ciascuno. E le righe verranno pescate esattamente nell’ordine in cui trovano. Quindi è possibile nel tool specificare un particolare ordinamento se la suddivisione deve seguire un qualsiasi senso logico.
  • Equal Sum: ogni gruppo o “Tile” creato conterrà un numero di righe la cui somma di una determinata colonna numerica è uguale in ogni gruppo.
  • Smart Tile: Crea dei gruppi in base alla deviazione standard dei valori del campo specificato. I tile/gruppi assegnati indicano se il valore del record rientra nella gamma media (= 0), superiore alla media (1) o al di sotto della media (-1), etc…
  • Unique value: viene creato un gruppo/tile per ogni singolo valore unico presente nella colonna scelta
  • Manual: L’utente può specificare i range per i gruppi/tile digitando un valore in una nuova riga per ogni intervallo.

1. Selezionare il campo per affiancare dal dal menu a tendina.
2. Digitare limite superiore di ogni piastrella in una nuova riga nella casella fornita.
Le piastrelle saranno applicati in modalità manuale, ma i record non verranno ordinati. È necessario aggiungere uno strumento di ordinamento (Sort tool) e specificare i campi utilizzato per ordinare da, se è così che si desidera che i dati visualizzati

Per qualsiasi domanda e/o aiuto contattateci al The Information Lab sito.

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...

Blog
banking analytics

Banking analytics? Il solo modo per prendere decisioni informate

L’evoluzione del settore bancario passa dai banking analytics. Gli istituti finanziari ogni giorno gestiscono migliaia...