Insights / Blog

Utilizzare forme personalizzate per filtrare un dashboard

L’utilizzo di filter action per filtrare elementi in un dashboard può essere un’opzione obbligata (alternativa all’uso di parametri) in caso di datasource non relazionati tra loro, oppure una semplice opportunità per rendere graficamente più accattivante il look del nostro dashboard.

Per questo esempio utilizzerò il dashboard del Superstore, che è già pre-caricato in Tableau:

shipping

Abbiamo un dashboard che ci fa vedere l’andamento delle spedizioni. Potrebbe essere utile e carino utilizzare un set di bandiere e creare un ulteriore filtro che permetta di visualizzare uno o più stati alla volta.

Prima di tutto, scarichiamo dal web un set di bandiere. Il formato .PNG è consigliato, per questioni di trasparenza sfondo supportato e dimensioni ridotte in kb.

2

Il passaggio successivo sarà quello di prendere queste immagini e spostarle nella cartella My Tableau Repository/Shapes:

3

Ora, dato che abbiamo aggiunto una nuova cartella nella directory Shapes, e Tableau ce lo abbiamo già aperto, dovremo far digerire manualmente questa modifica a Tableau.

Apriamo un nuovo foglio di lavoro, scegliamo come Mark dal menù a tendina la tipologia “Shape” e posizioniamo la dimensione Country in righe o colonne (a seconda delle nostre necessità. Io voglio creare un selettore stato che abbia un andamento orizzontale, quindi posizionerò la dimensione in colonne) e nel bottone “Shape”:

shap

Clicchiamo ora sul bottone “Shape” e apriamo il menù per modificare le forme. La prima cosa da fare sarà cliccare il pulsante “Reload Shapes” per far sì che Tableau si accorga della presenza di una nuova cartella, quella che abbiamo aggiunto noi con le bandiere:

rel

Ora potremo scegliere dall’elenco a sinistra uno stato e assegnare manualmente una delle bandiere presenti nella cartella, che vengono elencate nel box di destra in ordine alfabetico:

shape-assegna

Ora possiamo tornare al dashboard, inserire questo sheet nell’area di lavoro, formattarlo come meglio crediamo, ad esempio nascondendo gli header degli stati e cambiando il titolo, e cliccare sul pulsantino in alto a destra a forma di imbuto “Use as filter”. In questo modo, cliccando su una bandiera ci verranno filtrati i dati relativi a quello specifico Country:

use-as-filter

Blog
cultura dei dati

Cultura dei dati: perché è così importante?

Innestare una cultura dei dati evoluta e permeata in tutto il tessuto aziendale accelera l’innovazione...

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...