I contenitori per il layout ci aiutano ad organizzare i nostri fogli e gli altri oggetti (immagini, siti web, blank space etc…). Questi contenitori creano un area nella dashboard dove gli oggetti ridimensionano automaticamente le proprie misure e la propria posizione, in rapporto agli altri oggetti già presenti. Per esempio, una dashboard con una azione con filtro che cambia la dimensione di una view, automaticamente cambierà anche le altre view quando il filtro sarà applicato.
Aggiungiamo un contenitore
Creiamo una nuova dashboard e trasciniamo all’interno un contenitore, verticale o orizzontale, come preferite.
Aggiungiamo i fogli
Trasciniamo i fogli all’interno del contenitore che preferiamo. Quando noteremo un rettangolo con una sfumatura grigia, sapremo che siamo nella posizione giusta e possiamo rilasciare il clic. Le rispettive legende e filtri sono aggiunte in automatico a fianco del foglio.
Creiamo e modifichiamo una Filter Action
Per rendere la view interattiva per l’utente e tra i vari fogli tra loro, creiamo una Filter action. Per crearne una dalla dashboard, clicchiamo sul menu a tendina di un foglio e selezioniamo Use as filter (usa come filtro). Poi andiamo su Dashboard > Actions e modifichiamo la azione con filtro generato che abbiamo appena creato. Nella dialog box di Edit Filter Action selezioniamo Exclude all values, escludi tutti i valori.
Gli oggetti si ridimensionano e si spostano
Clicchiamo su un mark a scelta nella view in modo da aggiornare la seconda. Nel nostro esempio, quando selezioniamo un mark dalla mappa, il grafico a barre si aggiorna e mostra Profitto e Vendite per quel mark. Avendo scelto di non mostrare nulla dal menu precedente, se non scegliamo nulla dalla mappa, allora questa automaticamente prenderà l’intera dimensione della dashboard, per riempirla e non lasciare il vuoto.
Nella prima immagine vediamo se il mark viene selezionato, nella seconda senza mark selezionato
Togliamo un contenitore per il layout
Per rimuovere un contenitore, clicchiamo sul menu a tendina del foglio o dell’oggetto, e seleziamo Select Layout Container. Il contenitore verrà evidenziato in blu. Clicchiamo di nuovo sul menu a tendina e selezioniamo Remove from Dashboard (rimuovi dal dashboard). Il contenitore e tutti i suoi contenuti vengono rimossi.