Insights / Blog

Snowflake Native App Framework – Discovering Snowflake

Snowflake Native App Framework – Discovering Snowflake

Benvenuti nella rubrica “Discovering Snowflake”, dove esploreremo le potenzialità di Snowflake e gli elementi che la costituiscono. In questa serie di articoli vi accompagneremo in un viaggio di scoperta attraverso le funzionalità, i vantaggi e le migliori pratiche di Snowflake.

Che tu sia un professionista dei dati, un analista, uno sviluppatore o semplicemente interessato a conoscere una delle soluzioni più innovative per l’elaborazione dei dati, questa rubrica ti offrirà una panoramica completa di Snowflake e ti guiderà nella comprensione delle sue caratteristiche chiave.

Nell’articolo di oggi approfondiremo il lancio del Native App Framework di Snowflake, da ora in public preview su AWS, annunciato durante il Summit Snowflake 2023.

Come funziona il Native App Framework?

Il Native App Framework di Snowflake è una collezione di librerie e SDK (Software Development Kit) che consente agli sviluppatori di creare applicazioni personalizzate per interagire direttamente con Snowflake.

Le App Native di Snowflake offrono agli sviluppatori la possibilità di costruire, distruibuire e monetizzare applicazioni per essere utilizzate da altri utenti di Snowflake. Queste possono essere sviluppate per rispondere a diversi scopi ed esigenze come l’integrazione con app di terze parti, l’automazione dei processi di data loading e unloading o l’implementazione di soluzioni su misura per specifiche esigenze aziendali.

Gli utenti possono quindi:

  • costruire le applicazioni sfruttando le capacità di Snowflake
  • distruibuire e monetizzare le app sul Marketplace di Snowflake
  • implementare app negli account dei consumatori di Snowflake con pieno controllo della proprietà intellettuale

Al momento ci sono più di 30 applicazioni Live sul Marketplace di Snowflake.

Il Marketplace di Snowflake rappresenta il punto di riferimento centrale dove gli utenti possono scoprire e installare queste App Native di Snowflake. In questo modo, gli sviluppatori possono condividere le proprie soluzioni e consentire agli utenti di Snowflake di sfruttare al massimo la piattaforma attraverso una vasta gamma di applicazioni personalizzate.

Le app presenti fino ad ora sono state pensate per facilitare servizi di Data Cleanrooms, Data Curation & Enrichment, Identity & Transcoding, Advanced Analytics, Cost & Governance e comprendono anche Connettori.

Immagine di proprietà di Snowflake

 

Il Native App Application Framework offre quindi una serie di vantaggi per i Provider e i Consumer.

Sei un provider?

Costruisci

Snowflake ti consente di sviluppare applicazioni utilizzando i tuoi strumenti di sviluppo preferiti. Puoi utilizzare i componenti di Snowflake inclusi Streamlit, Snowpark, Data Sharing e le capacità di Telemetry.

Le applicazioni possono essere create e testate a livello locale, quindi installate e distribuite internamente in modo sicuro sul tuo account. Puoi testare e iterare sulla funzionalità dell’applicazione e condividere le app all’interno dello stesso account per la collaborazione interna.

Distribuisci e monetizza

Puoi pubblicare le tue applicazioni nel marketplace di Snowflake. Queste possono essere rese note tramite un Public o Prival Listing. Se scegli di pubblicare le tue applicazioni, Snowflake le verificherà per potenziali minacce a livello di sicurezza e abusi.

Puoi anche scegliere tra una varietà di modelli di fatturazione flessibili, incluso il supporto per le prove gratuite. Inoltre puoi utilizzare l’API SYSTEM$CREATE_BILLING_EVENT per creare eventi di fatturazione personalizzati:

SYSTEM$CREATE_BILLING_EVENT(
	<CLASS>,
	<SUBCLASS>,
	<START_TIMESTAMP>,
	<TIMESTAMP>,
	<BASE_CHARGE>,
	<OBJECTS>,
	<ADDITIONAL_INFO> )

Opera e monitora

Il versioning ti consente di rilasciare nuove funzionalità e correzioni dei bug in modo incrementale. Snowflake gestisce gli aggiornamenti senza interrompere l’esperienza dei clienti, ciò significa che gli aggiornamenti vengono eseguiti in background e non interferiscono con l’utilizzo delle applicazioni dai clienti. Infine puoi utilizzare il framework di logging e tracing per risolvere eventuali problemi delle tue app.

Una volta distribuita l’applicazione, puoi tenere traccia utilizzando l’API di eventi Snowflake.addEvent per monitorare l’Identity Resolution.

Sei un Consumer?

Scopri e valuta

Le App Native di Snowflake sono consultabili istantaneamente dal marketplace di Snowflake, senza dover uscire dal data cloud. Puoi trovare applicazioni per una varietà di casi d’uso come ad esempio nell’ambito della business intelligence, analisi predittiva e intelligenza artificiale.

Puoi valutare l’applicazione esaminando la sua sicurezza e modello di monetizzazione prima dell’acquisto. Le App Native di Snowflake sono progettate per essere sicure e scalabili. I modelli di monetizzazione variano a seconda dell’applicazione, ma possono includere abbonamenti, licenze e prezzi pay-as-you-go.

Acquista e installa

Puoi testare le applicazioni prima di acquistarle con prove gratuite fornite dai fornitori, questo ti consente di testarle e vedere se soddisfano le tue esigenze. Una volta che sei soddisfatto, puoi acquistarle e pagare solo quelle che utilizzi. Puoi installare e distribuire le applicazioni nel tuo account Snowflake, in modo da poter accedere ai dati di cui hai bisogno per eseguire l’applicazione senza doverli trasferire.

Configura ed esegui

Il Native Application Framework (NAF) di Snowflake semplifica la configurazione e la gestione dei privilegi consentendoti di autorizzare azioni privilegiate, come l’accesso esterno, direttamente dall’applicazione senza uscire da essa. Gli amministratori possono esaminare e controllare in qualsiasi momento tutti i privilegi concessi all’applicazione, il che ti aiuta a mantenere la sicurezza dei tuoi dati. Inoltre, i tuoi dati rimangono nel tuo account, offrendoti la massima flessibilità e controllo sull’utilizzo dei tuoi dati.

 

 

Mettiti alla prova!

Se desideri approfondire l’argomento, ti invitiamo a metterti alla prova con il Quickstart – Getting Started with Snowflake Native Apps di Snowflake, che puoi trovare a questo link.

A questo link invece puoi trovare un altro tutorial che descrive come usare il Native Apps Framework per creare un’applicazione.

Infine, puoi sempre visitare la pagina della Community qui. Happy learning!

Per ulteriori domande su Snowflake vi invitamo a contattarci all’indirizzo: info@theinformationlab.it Speriamo che questo articolo vi abbia incuriosito e che continuiate a seguire il nostro blog. Alla prossima!

 

 

Blog
Intelligenza artificiale e privacy: come proteggere le informazioni sensibili nell’era dell’AI

Intelligenza artificiale e privacy: come proteggere le informazioni sensibili nell’era dell’AI

Oggigiorno Intelligenza Artificiale (AI) e privacy sono temi più che mai indissolubili. I modelli di...

Blog
L’importanza dei dati per l’AI: un dataset di qualità per sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale

L’importanza dei dati per l’AI: un dataset di qualità per sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale

L’importanza dei dati per l’AI, l’Intelligenza Artificiale, è cruciale per comprendere appieno il potenziale di...