Insights / Blog

FUNNEL  X  THE INFORMATION LAB

funnel

Nel 2022, The Information Lab ha ampliato la sua offerta di servizi data analytics, instaurando una partnership con Funnel.

Funnel è una piattaforma di dati di marketing che fornisce dati pronti all’utilizzo per il business. Funnel permette di raccogliere dati da tutte le piattaforme di customer journey, e consente di trasformarli, esplorarli e inviarli a qualsiasi app di visualizzazione o data warehouse. Questo consente di ottenere dati puliti, accurati e sempre aggiornati, dati che aiutano a capire le performance di una strategia di marketing.

Il prodotto quindi si configura come uno strumento ideale per analizzare dati di marketing utilizzando tools come Tableau, Power BI, Alteryx e Snowflake, snellendo il processo di estrazione di dati da piattaforme di CRM, Marketing e Social Media.

Funnel e The Information Lab

Per celebrare questa nuova partnership, ed al fine di favorire il training interno sulla nuova piattaforma, The Information Lab e Funnel hanno organizzato un progetto coinvolgendo gli studenti della Data Academy.

Questo progetto ha portato alla creazione di alcune dashboards Tableau / Power BI incentrate su KPI di Marketing, utilizzando dati provenienti da Facebook, Google, Linkedin e YouTube.

 

Clicca qui per visualizzare la versione interattiva di queste dashboards:

https://public.tableau.com/views/FunnelMarketingReport/FunnelMarketingReport?:language=en-GB&:display_count=n&:origin=viz_share_link

 

https://public.tableau.com/views/FunnelYouTubeReport/Dashboard1?:language=en-GB&:display_count=n&:origin=viz_share_link

 

Solitamente, la creazione di dashboard che utilizzano diverse fonti dato relative a piattaforme online si rivela complessa.

Questo è dovuto dalle necessità di reperire dati attraverso l’uso di API / linguaggi di programmazione e di omogeneizzare i dati provenienti da diverse piattaforme (e quindi strutturati diversamente).

L’utilizzo di Funnel, rende queste problematiche semplici da risolvere, grazie ad un’interfaccia grafica user-friendly, accessibile tramite browser, utilizzabile sia da figure tecniche che figure commerciali / strategiche.

Estrarre dati da Funnel è un’operazione semplice, riassumibile in tre passaggi:

  • Connessione alle piattaforme

In questa fase, si selezioneranno le piattaforme desiderate. Una volta inserite le credenziali, Funnel si occuperà di reperire lo storico dei dati presenti.

 

  • Esplorazione e selezione del dato

Una volta selezionate le piattaforme desiderate, sarà possibile selezionare le informazioni necessarie, filtrare dati non inerenti e creare campi calcolati utilizzando informazioni tra le diverse sorgenti.

  • Set-up dell’output

Una volta definita la base dato, sarà possibile definire un processo di output, che esporterà questi dati ad una cadenza predefinita, definibile dall’utente.

È possibile esportare i dati in strumenti di Data Warehouse come Snowflake o AWS, oppure utilizzare le funzioni di export diretto verso Tableau e Power BI.

 

 

Per maggiori informazioni su Funnel e i tools di Business Intelligence di The Information Lab, contattaci all’indirizzo info@theinformationlab.it e a continua a seguire il nostro blog e le nostre pagine Youtube e Linkedin.

Blog
Geomarketing: perché serve e come farlo nel modo giusto

Geomarketing: perché serve e come farlo nel modo giusto

Il geomarketing rappresenta una leva formidabile per le aziende: un’attività strategica che permette di monetizzare...

Alteryx
Fastweb

Fastweb migliora la qualità dell’interazione con il cliente grazie ad Alteryx

Fastweb ha investito fortemente nella Data Analytics e con il supporto di The Information Lab...