Nel 2022, The Information Lab ha ampliato la sua offerta di servizi data analytics, instaurando una partnership con Funnel.
Funnel è una piattaforma di dati di marketing che fornisce dati pronti all’utilizzo per il business. Funnel permette di raccogliere dati da tutte le piattaforme di customer journey, e consente di trasformarli, esplorarli e inviarli a qualsiasi app di visualizzazione o data warehouse. Questo consente di ottenere dati puliti, accurati e sempre aggiornati, dati che aiutano a capire le performance di una strategia di marketing.
Il prodotto quindi si configura come uno strumento ideale per analizzare dati di marketing utilizzando tools come Tableau, Power BI, Alteryx e Snowflake, snellendo il processo di estrazione di dati da piattaforme di CRM, Marketing e Social Media.
Funnel e The Information Lab
Per celebrare questa nuova partnership, ed al fine di favorire il training interno sulla nuova piattaforma, The Information Lab e Funnel hanno organizzato un progetto coinvolgendo gli studenti della Data Academy.
Questo progetto ha portato alla creazione di alcune dashboards Tableau / Power BI incentrate su KPI di Marketing, utilizzando dati provenienti da Facebook, Google, Linkedin e YouTube.
Clicca qui per visualizzare la versione interattiva di queste dashboards:
Solitamente, la creazione di dashboard che utilizzano diverse fonti dato relative a piattaforme online si rivela complessa.
Questo è dovuto dalle necessità di reperire dati attraverso l’uso di API / linguaggi di programmazione e di omogeneizzare i dati provenienti da diverse piattaforme (e quindi strutturati diversamente).
L’utilizzo di Funnel, rende queste problematiche semplici da risolvere, grazie ad un’interfaccia grafica user-friendly, accessibile tramite browser, utilizzabile sia da figure tecniche che figure commerciali / strategiche.
Estrarre dati da Funnel è un’operazione semplice, riassumibile in tre passaggi:
- Connessione alle piattaforme
In questa fase, si selezioneranno le piattaforme desiderate. Una volta inserite le credenziali, Funnel si occuperà di reperire lo storico dei dati presenti.
- Esplorazione e selezione del dato
Una volta selezionate le piattaforme desiderate, sarà possibile selezionare le informazioni necessarie, filtrare dati non inerenti e creare campi calcolati utilizzando informazioni tra le diverse sorgenti.
- Set-up dell’output
Una volta definita la base dato, sarà possibile definire un processo di output, che esporterà questi dati ad una cadenza predefinita, definibile dall’utente.
È possibile esportare i dati in strumenti di Data Warehouse come Snowflake o AWS, oppure utilizzare le funzioni di export diretto verso Tableau e Power BI.
Per maggiori informazioni su Funnel e i tools di Business Intelligence di The Information Lab, contattaci all’indirizzo info@theinformationlab.it e a continua a seguire il nostro blog e le nostre pagine Youtube e Linkedin.