Insights / Blog

La rivoluzione dei dati nell’industria del manufacturing

dat-nell-industria-del-manufacturing

Ciao a tutti e ben ritrovati nella nostra rubrica su Snowflake!

In questo nuovo articolo ci concentreremo sui dati nell’industria del manufacturing, un settore ampio e una colonna portante del sistema produttivo. Con la globalizzazione e la rapida evoluzione della tecnologia, questo settore sta fronteggiando il problema della gestione di catene di produzione di complessità crescente. Per questo motivo, i produttori stanno investendo sempre di più nei dati, in infrastrutture innovative e in analisi real-time nell’ottica di una gestione data-driven.

Il boom dei dati nell’industria del manufacturing

Il boom dei dati degli ultimi anni ha coinvolto anche il settore del manufacturing, a livello industriale. L’IIoT (Industrial Internet of Things) genera una enorme mole di dati che sono, quindi, ormai parte integrante delle catene di produzione, ad esempio provenienti da sensori contenuti nei macchinari che inviano segnali a intervalli regolari.

Sono dati generati automaticamente e quindi spesso in formato semi-strutturato.

Il settore del manufacturing sta acquisendo consapevolezza sulla necessità di sfruttare questi dati al fine di incrementare la produttività, ridurre i costi e ottimizzare le catene di produzione e le reti di distribuzione. Questa sfida potrebbe essere riassunta con flessibilità, velocità, condivisione: parole chiave che Snowflake ha fatto proprie fin dall’inizio. La piattaforma Snowflake, infatti, nasce rivoluzionando radicalmente la struttura dei databases tradizionali, adattandosi in modo efficace e innovativo ai nuovi scenari.

Un sondaggio condotto dal The Economist e sponsorizzato da Snowflake ha indagato sul tema della trasformazione digitale dell’industria, in particolare sulla rivoluzione data-driven.

Dal sondaggio è emerso che l’esigenza di tale cambiamento è percepita in maniera molto forte nell’industria del manufacturing.

In particolare, appare evidente una crescente consapevolezza delle opportunità che ne possono scaturire:

  • Migliorare la soddisfazione del consumatore
  • Aumentare il profitto
  • Espandere e rafforzare la base di clienti

A differenza di altri settori, l’industria del manufacturing proviene dal modello industriale tradizionale e la trasformazione digitale è un cambiamento di grande impatto. Infatti al giorno d’oggi c’è una grande quantità di prodotti “intelligenti”, a partire dai macchinari industriali fino ai prodotti di consumo più venduti. Questi prodotti inviano un flusso di dati continuo al produttore, anche una volta venduti: dati sul loro stato, sul loro utilizzo ecc. Si crea quindi un ponte diretto fra consumatore e produttore che può essere valorizzato enormemente da un uso intelligente di questi dati. Il produttore può monitorare la soddisfazione dei clienti, pianificare interventi di manutenzione, prevedere particolari esigenze ed anticipare le decisioni che ne conseguono.

Lo stesso sondaggio ha evidenziato l’esigenza di un nuovo approccio alla gestione del dato, in particolare:

  • migliorare l’infrastruttura dei dati
  • sviluppare o aggiornare una strategia del dato
  • investire in strumenti di intelligenza artificiale e machine learning
  • migliorare la preparazione dei dipendenti sui dati, in altre parole ampliare la cultura del dato all’interno dell’azienda.

Snowflake è una piattaforma che risponde a tutte queste esigenze, con la sua architettura innovativa, interamente pensata per il cloud, che permette di sfruttare risorse computazionali pressoché illimitate. Offre elasticità quasi istantanea e un’agevole gestione dei dati semi-strutturati con semplici queries.

Per approfondire l’argomento, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale di Snowflake.

Per ulteriori domande su Snowflake vi invitiamo a contattarci all’indirizzo: info@theinformationlab.it

Alla prossima! ❄️

Blog
output-e-risultati-in-trifacta

Ottenere output e risultati in Trifacta

Ciao e bentornato nel nostro periodico appuntamento con la rubrica dedicata a Trifacta! Questo fa...

Blog
Market Basket Analysis

Market Basket Analysis: 5 modi in cui migliora la customer retention

Dati, Analytics e Business intelligence rivoluzionano il mondo del Retail. Un chiaro esempio è rappresentato...