<< Back

Visualizzare una Viz nel Tooltip

Tableau consente di visualizzare un’enorme quantità di informazioni in una varietà di modi. Può capitare che la mole di dati sia tale da richiedere più di qualche sheet per rappresentare un fenomeno nella sua interezza. Ciò non costituisce necessariamente un problema, anzi, usare diversi grafici per rappresentare un’informazione consente di comprenderne più chiaramente il significato.

Ci sono però dei casi in cui tutti questi grafici devono comparire in un’unica dashboard. Le motivazioni possono essere molteplici, ad esempio perché alcuni grafici fanno da “filtro” agli altri, rendendo poco opportuna la loro suddivisione in più dashboard. Se tuttavia i grafici sono troppo numerosi, la viz potrebbe risultare troppo “piena”, compromettendone così la leggibilità. In una situazione del genere si potrebbe optare per togliere qualche grafico al fine di guadagnare spazio, perdendo al contempo parte dell’informazione. Come fare dunque per togliere uno sheet da una dashboard senza però escluderlo dalla visualizzazione? Sembra un paradosso, ma la soluzione esiste, ed è facile e veloce. Vediamola insieme.

Aggiungere una vista nella tooltip di un’altra vista

Questa tecnica consente di ottenere due vantaggi contemporaneamente: liberare spazio nella dashboard (per altri contenuti o semplicemente per preservarne la leggibilità) e al contempo di osservare immediatamente, passando con il cursore sopra un punto di interesse (che può essere una città su una mappa oppure un elenco di prodotti), una vista più dettagliata su delle informazioni ad esso relative.

Innanzitutto, partiamo col creare in uno sheet il grafico da inserire nella dashboard nella cui tooltip comparirà un secondo grafico di dettaglio. Quindi apriamo Tableau, connettiamoci al data source “Sample – Superstore” già integrato nel software e creiamo una nuova cartella di lavoro. Ad esempio, potremmo realizzare una viz degli USA con gli Stati colorati in base al profitto. Il risultato dovrebbe essere il seguente:

 

Creiamo adesso un altro foglio e andiamo a realizzare un grafico che comparirà nel tooltip relativo al singolo Stato. In questo caso, potrei essere interessato alla top 10 delle sottocategorie dei prodotti per volume di vendita. Realizziamo dunque un grafico a barre come quello qui sotto:

 

Torniamo adesso nel primo grafico, facciamo click sul mark “Tooltip”, andiamo su “Insert” in alto a destra, selezioniamo “Sheets” e poi il grafico che ci interessa (nel nostro caso “Top 10 vendite”):

 

Infine, diamo OK e proviamo a passare con il cursore sopra la mappa. Adesso, per ciascuno Stato comparirà nel tooltip, oltre alle informazioni presenti in precedenza, anche la top 10 dei prodotti per volume di vendita relativi a quello Stato. Ad esempio, il tooltip di Washington si presenterà così:

 

Mentre la Pennsylvania mosterà il tooltip seguente:

 

Grazie a questo piccolo trucco siamo quindi riusciti a rappresentare due informazioni diverse nello stesso grafico, risparmiando spazio prezioso nella nostra dashboard. Adesso prova tu!

https://public.tableau.com/profile/danilo.carita#!/

https://twitter.com/CaritaDanilo

http://www.linkedin.com/in/danilo-carita

Danilo Carità

Consultant - Milano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.