Insights / Blog

Dashboard multi-lingua con gli user filter

Avete la necessità di creare dei dashboard scritti in lingua diversa, e mostrare ad ogni utente la versione che è in grado di leggere? Possiamo sfruttare Tableau Server e gli User Filter per mostrare in automatico ad ogni utente server un dashboard multi-lingua scritto in una lingua collegata alla propria utenza. Vediamo come!

Un momento… e se non abbiamo Tableau Server? Continua a leggere l’articolo fino alla fine, perché le formule sugli user filter possono essere sostituite con un parametro per ottenere lo stesso effetto, un po’ meno dinamico però… nel senso che l’utente dovrà scegliere dal menù a tendina la lingua che vuole visualizzare.

Partiamo da un set di dati che contiene il database che dobbiamo studiare:

E delle tabelle di lookup che riportano la traduzione delle dimension:

Nelle tabelle di lookup è presente una colonna identica al dataset originale – che useremo come chiave di match per la join – e la relativa traduzione:

Tra le funzioni di Tableau ce ne sono alcune che permettono di utilizzare username e gruppi di utenti provenienti da Tableau Server:

In questo caso potremmo ad esempio creare un calcolo in cui diremo che se l’utente è Federica, allora dovremo usare la colonna Segmento cliente, in tutti gli altri casi, la colonna Customer Segment.

Possiamo lavorare anche con una logica di gruppi di utenze, con la formula ISMEMBEROF(“nome_del_gruppo”)=true.

Se abbiamo fatto il log-in in Tableau Server dal menù Server di Tableau Desktop, possiamo simulare cosa vedrebbero gli utenti.

Come potete vedere dalla screenshot appena sopra, abbiamo sistemato le etichette del segmento della clientela, ma l’etichetta dell’asse continua a riportare “Running sum of Profit”, che è il titolo che viene usato di default quando si usano delle Quick Table Calculations. Possiamo, con la stessa logica, creare 2 etichette differenti:

Disabilitare il titolo dell’asse:

E creare un nuovo sheet che riporterà l’etichetta del calcolo, con il testo però ribaltato in verticale:

Affiancando poi i due sheet nel dashboard, avremo asse con relativa etichetta multi-lingua:

Possiamo  usare questa logica di calcolo per tradurre qualsiasi elemento del dashboard, labels, tooltips…

Se non avete, invece, a disposizione Tableau Server, possiamo rimpiazzare nei calcoli il controllo dello username o del gruppo con un parametro.

E modificare i calcoli nel seguente modo:

 

 

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...

Blog
Data analytics tool: i 4 fattori da considerare per sceglierlo

Data analytics tool: i 4 fattori da considerare per sceglierlo

I data analytics tool svolgono un ruolo fondamentale nel processo di analisi dei dati, ormai...