Insights / Blog

Rendere più visibili i dati

Highlight è un termine che in italiano potremmo tradurre come sottolineare, evidenziare o anche come un riassunto degli elementi più interessanti all’interno di un racconto più esteso, se pensiamo ad esempio all’ambito sportivo. Sarebbe interessante poter effettuare una scelta simile anche all’interno di una visualizzazione, magari complessa, non così facilmente leggibile ad un primo sguardo.
In Tableau è possibile, e bastano semplici mosse per consegnare all’utente finale una visualizzazione personalizzata. Possiamo evidenziare i dati che più ci interessano in 3 diversi modi:

  • Tramite l’utilizzo dei Marks
  • Tramite la legenda
  • Tramite una action

In ultima analisi è anche possibile utilizzare l’Highlighter in modo da ricercare i nostri dati in maniera dinamica.

Con i marks

Quando in una visualizzazione selezioniamo uno o più marks, questi verranno contornati da una traccia di colore nero, mentre tutti gli altri marks perderanno colore e la loro trasparenza aumenterà, risultando meno visibili rispetto ai marks selezionati. Per selezionare più di un marks alla volta, tieni premuto il tasto CTRL mentre selezioni.

highlight1

Con la legenda

Tramite le legende possiamo evidenziare in maniera rapida tutti gli elementi appartenenti a uno specifico campo, una categoria o una tipologia. Ad esempio, nella visualizzazione qua sotto, possiamo selezionare uno stato a scelta dalla legenda dei colori e tutti i marks relativi a quello stato-colore, verranno evidenziati. Qua sotto vediamo tutte le regioni relative alla Germania.
Potremmo fare lo stesso anche in base allo shape, associato alle Regioni, o alle dimensioni, associato al Discount.

highlight-legend

Con una Action

Una action di tipo Highlight permette di evidenziare determinati elementi partendo da una visualizzazione o un dashboard diversi. Selezionando un elemento da una visualizzazione potremo evidenziare i relativi dati all’interno di altre tabelle, cartine, grafici che si potranno trovare all’interno dello stesso dashboard o worsksheet o in dashboard e worsksheet diversi.highlight3

Funzionerà come una sorta di filtro, ma invece di eliminare gli elementi da evidenziare, li renderà più visibili. A tal proposito vi rimandiamo all’articolo sulle Action.

Grazie per la lettura e nella speranza che sia stato tutto chiaro, vi rimandiamo al nostro account Twitter, per dubbi, approfondimenti e domande varie @infolab

 

Blog
cultura dei dati

Cultura dei dati: perché è così importante?

Innestare una cultura dei dati evoluta e permeata in tutto il tessuto aziendale accelera l’innovazione...

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...