We Are / Event

Use Case Financial Services: CRIF
07/07/22 | 09:15 h
07/07/22 | 10:30 h

Use Case Financial Services: CRIF

Environment Social Governance | Reportistica interattiva per valutazione rischi climatici

Informazioni sull’evento

Scopri la piattaforma ‘Climate Risk Analytics Suite’ di Crif, iscriviti ora!

CRIF azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e processing, presenterà la soluzione ‘Climate Risk Analytics Suite’, la piattaforma che ha vinto la seconda edizione del G20 TechSprint 2021, categoria Analisi e valutazione dei rischi di transizione e dei rischi fisici legati al clima.

Durante questo webinar avrai la possibilità di assistere alla presentazione della piattaforma, progettata da CRIF in collaborazione con RED – società specializzata nei servizi di consulenza per il risk assessment di disastri naturali e connessi al clima – e col supporto di The Information Lab per lo sviluppo del front-end. Saranno presentate le principali logiche e funzionalità e sarà mostrato il ruolo determinante che ha giocato Tableau e la Visual Analytics nello sviluppo e nella fruizione della soluzione.

– La Climate Risk Analytics Suite, fornisce una serie di strumenti per la valutazione, il monitoraggio e la valutazione dei rischi fisici e legati al clima con un approccio bottom-up che tiene conto delle caratteristiche del mutuatario (ubicazione dell’impianto, settore, ecc. ) e dati e proiezioni sul rischio climatico.

Grazie alla combinazione di informazioni commerciali sulle aziende (comprese le PMI) e dati quantitativi granulari per gli indicatori di rischio fisico, la suite consente di valutare gli impatti dei diversi rischi naturali a livello di singolo sito e quindi il danno atteso a livello di controparte di essere aggregati al fine di generare bilanci stressati e metriche funzionali del rischio di credito. –

La soluzione include anche analisi del rischio a livello di portafoglio per analisi di concentrazione del rischio a breve e lungo termine, fornendo così alle banche gli elementi chiave per le giuste decisioni operative e strategiche.

Dopo un’introduzione di Davide Donna Managing Partner @The Information Lab sull’importanza della VisualAnalytics nei Financial Services e nello sviluppo di soluzioni dedicate, assisteremo all’intervento di Paolo Gambetti Data Science Leader @CRIF che ci racconterà l’esperienza di implementazione nel progetto Climate Risk Analytics Suite.

Online
Use Case Financial Services: CRIF
07/07/2022

Use Case Financial Services: CRIF

Environment Social Governance | Reportistica interattiva per valutazione rischi climatici