We Are / Event

Smart Factories e Acciaio 4.0 | L’esperienza di Marcegaglia e Feralpi
27/10/22 | 17:30 h
27/10/22 | 18:45 h

Smart Factories e Acciaio 4.0 | L’esperienza di Marcegaglia e Feralpi

Verso la Data Driven company: Innovazione digitale in azienda e negli stabilimenti

Informazioni sull’evento

Unisciti a noi e partecipa a questo webinar in cui avrai la possibilità di seguire l’intervento di Marcegaglia, gruppo industriale protagonista a livello europeo e mondiale nel settore siderurgico e Gruppo Feralpi, uno dei principali produttori siderurgici in Europa specializzato negli acciai per l’edilizia.

Durante questa live session vogliamo diffondere l’esperienza di Marcegaglia nell’”industria 4.0”, intesa come progettazione e realizzazione di soluzioni di digitalizzazione e automazione integrata, affidata ai reparti ingegneristici IT e R&D, per garantire le migliori performance di produzione e servizio.

L’innovazione tecnologica e il “4.0” in Marcegaglia hanno contribuito nel corso degli anni a migliorare qualitativamente il processo industrialeriducendo al massimo possibile i rischi di errore sia nelle fasi di produzione che di lavorazione. Grazie all’automazione è oggi possibile gestire in sicurezza anche le operazioni più complesse, andando così a delineare un modello di fabbrica sempre più “intelligente” e sostenibile.

Successivamente verrà raccontata l’esperienza del Gruppo Feralpi che punta allo sviluppo di una produzione siderurgica a Zero Impatti, anche sfruttando al massimo le possibilità di recupero. Il Piano di sostenibilità prevede infatti un mix di servizi innovativi ideati per diminuire l’impatto ambientale delle aziende.

L’intervento nello specifico riguarderà l’utilizzo delle nuove tecnologie per estrarre valore dai dati a supporto dell’area produttiva e del percorso di sostenibilità: dall’adozione di soluzioni Cloud allo sviluppo di modelli predittivi per la riduzione degli scarti; dal processo di certificazione del dato al modello di abilitazione degli utenti business per un accesso Self-Service.

Infine, il webinar si concluderà con un intervento che racconterà l’importanza del dato nelle fasi decisionali con focus specifico su Predictive Fault & maintenance, Prescriptive analysis per il service, e Field Engineers/Car Stock.

Dopo un’introduzione di Davide Donna Managing Partner e COO @The Information Lab, assisteremo all’intervento di Marco Campi – IT Director @Marcegaglia, Francesco Besacchi – CIO @Feralpi Holding S.p.A. e Fabio Filippini Head of Consulting Services & Solutions @The Information Lab

AGENDA:

17:30 Welcome

Davide Donna – Co-founder/COO @The Information Lab

17:40 Smart Factories e Acciaio 4.0

Marco Campi – IT Director @Marcegaglia

18:00 Innovazione Digitale e Sostenibilità

Francesco Besacchi – CIO @Feralpi Holding S.p.A.

18:20 Smart Data for Smart Decision

Fabio Filippini Head of Consulting Services & Solutions @The Information Lab

18:35 Q&A

Online
WOMEN IN DATA | Speciale 25 Novembre: Violenza contro le donne
25/11/2022

WOMEN IN DATA | Speciale 25 Novembre: Violenza contro le donne

I dati spiegano la percezione della violenza sulle donne.

The Information Lab Office 10 Via della Moscova 20121 Milano
Alteryx Essentials
29/11/2022

Alteryx Essentials

Workshop Gratuito a Milano