Insights / Blog

Totali di riga subito dopo la misura a cui si riferiscono

Vi capita mai di fare delle tabelle usando Measure Names e Measure Values per mostrare più valori e di ritrovarvi i totali di riga tutti in fondo a destra?

Ecco un piccolo trucco per riportare i totali dove vogliamo!

Facciamo un passo alla volta. Mettiamoci un attimo nei panni di Tableau: perché succede che i totali vanno a finire in fondo? Proviamo utilizzando una sola misura, Profit:

Abbiamo un PANE (che corrisponde alla TABLE intera, perché abbiamo una sola dimensione in column) e un altro PANE per il grand total.

Inserendo in Columns “Measure Names” per vedere entrambe le misure, Tableau ci sta spezzando in due la TABLE, creando 2 PANE: uno con 3 colonne (una per categoria) per la misura Sales e uno con 3 colonne per la misura Profit.

Allo stesso modo, il PANE dei totali viene spezzato in due, mostrandoci un totale per misura.

Tableau sta facendo esattamente quello che gli abbiamo chiesto. Quello che noi in realtà vogliamo fare, sarebbe vedere un Subtotal. Siete d’accordo?

Torniamo all’esempio con una sola misura e aggiungiamo Region in Columns:

Category corrisponde alla TABLE, l’aver aggiunto una seconda dimension, Region, crea 3 PANE, uno per regione. E i totali che vediamo nell’immagine sono dei SUBTOTALS, ossia i grand total dei PANE.

E allora utilizziamo i subtotals anche nella tabella con Measure Names and Measure Value!

Ops…! Subtotals è in grigio non si può scegliere. Certo. Effettivamente abbiamo due dimensioni in Columns: Measure Names e Category. Ma Measure Names non è una “vera” dimensione. E’ solo un “placeholder” che posiziona le misure – e per fortuna! Immaginate che delirio altrimenti usare le table calculation!

E quindi? Come facciamo? Facciamo che se MN non viene visto come come dimensione e non crea un pane, il pane ce lo creiamo noi!

Doppio clic su un punto libero di Columns e creiamo un calcolo on the fly, scrivendo “”, virgolette seguite da virgolette. Praticamente una colonna completamente vuota.

Abbiamo creato una dimensione che attiva il PANE. Trasciniamo questa dimensione “” tra Measure Name e Category, clicchiamoci sopra col tasto destro e scegliamo “Subtotals”.

Voilà!

Ora possiamo sistemare gli ultimi accorgimenti. Andare al menù Analysis e disattivare i Grand Total di riga, che non servono più e cliccare col tasto destro sulla dimensione “” e deselezionare “Show Header“, così sparirà anche l’etichetta “” nell’header della tabella e resterà solo Category.

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...