<< Back

Rivoluzione licenze per Tableau Server!

Rivoluzione in casa Tableau per le licenze Tableau Server! 3 differenti tipi di licenze e 3 prezzi diversi in base al ruolo dell’utente.

Il vecchio sistema di licenze Tableau Server era un po’ generico ed ingessato: ogni utente pagava un tot, indipendentemente dal suo ruolo all’interno dell’azienda. E la domanda, ovviamente, sorgeva spontanea: “Ma perché un utente che accede al server per interagire ad alto livello con dashboard e visualizzazioni preconfezionate dovrebbe pesare sul conto finale come un utente avanzato che utilizza la piattaforma per un’esplorazione più profonda del dato e per creare del proprio contenuto?”.

Domanda lecita. Ci sta. E Tableau, lo sappiamo, ascolta i propri clienti e le migliorie che proprongono. Ed ecco quindi un nuovo set di licenze “cucito” sul ruolo degli  utenti all’interno della piattaforma.

Andando al sito web di Tableau troviamo questa tabella che riassume il nuovo sistema di licenze:

Vediamole insieme nel dettaglio:

  • TABLEAU CREATOR

70$ al mese per utente, da pagare in un’unica soluzione annuale.

Abilita a 1 licenza per l’utilizzo di Tableau Desktop, Tableau Prep e Tableau Server.

I creator sono i super-utenti che si connettono ai dati e creano report. Per fare un paragone con i site role di Tableau Server, la licenza creator è adatta per tutti coloro che nella tua azienda oggi sono dei publisher in Tableau Server.


  • TABLEAU EXPLORER:

35$ al mese per utente, da pagare in un’unica soluzione annuale.

Abilita a 1 licenza per l’utilizzo di Tableau Server.

Gli Explorer sono gli utenti che consultano i report pubblicati e si dilettano a modificare report già esistenti o a crearne di nuovi partendo da datasource già pubblicati su Tableau Server. Per fare un paragone con i site role di Tableau Server, la licenza explorer è adatta per tutti coloro che nella tua azienda oggi sono degli editor/interactor in Tableau Server.


  • TABLEAU VIEWER:

12$ al mese per utente, da pagare in un’unica soluzione annuale.

Abilita a 1 licenza per l’utilizzo di Tableau Server.

I viewer sono gli utenti che leggono i report pubblicati. Per fare un paragone con i site role di Tableau Server, questa licenza è adatta per tutti coloro che nella tua azienda oggi sono dei viewer in Tableau Server.


Di seguito un elenco dettagliato di tutte le funzionalità e indicazione se la relativa licenza è abilitata ad utilizzarle oppure no:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.