Se utilizziamo l’R Tool di Alteryx, sicuramente prima o poi arriverà la necessità di installare dei pacchetti R aggiuntivi.
Ovviamente possiamo aprire la GUI di R e installare i pacchetti R “a mano”, ma la community ha pensato a noi creando un’APP che installa i pacchetti R per noi. Sia che siate degli utenti R esperti, ma soprattutto se siete degli utenti principianti, che magari stanno iniziando ad esplorare R proprio grazie alla sua presenza implementata in Alteryx e non avete idea di dove andare a mettere la mani nella R GUI, questa app può facilitarvi il lavoro.
L’APP in questione si trova nel Predictive District (vi ho mai detto che questo distretto della gallery è uno dei più interessanti, da tenere salvato nei preferiti e farci un giro di tanto in tanto?) e può essere scaricata da questo link: https://gallery.alteryx.com/#!app/Install-R-Packages/57bb2a58a248970b4472c2e6
Per utilizzare l’APP basterà fare doppio clic sul file .yxzp con l’icona verde scaricato (è un workflow zippato, impacchettato) e scegliere dove spacchettarlo, decomprimerlo. Proprio come se stessimo usando winzip o winrar.
Una volta effettuato questo procedimento, vi ritroverete una cartellina con dentro l’applicazione nel percorso specificato. Doppio clic sull’app e vi si presenterà la sua interfaccia utente:
Tutto ciò che dobbiamo fare è scrivere un elenco di nomi dei pacchetti che vogliamo scaricare, separati da virgola. Lo stesso nome che metteremmo nel codicino di R.
Se fossi sulla R GUI, scriverei “install.packages(“devtools”)“. Nel text box di Alteryx ci basterà scrivere quello che c’è tra virgolette, senza virgolette!
Possiamo poi inoltre scegliere se installare il pacchetto R nella cartella di default o, in caso avessimo personalizzato la directory, specificarne una.
Quando abbiamo finito, possiamo cliccare su “Finish” e l’app andrà in esecuzione. Al termine ci verrà mostrata una finestra che aprirà una tabellina in formato .yxdb con il responso dell’installazione:
Se l’installazione non è andata a buon fine, la tabellina sarà inesorabilmente vuota. Se invece è andata a buon fine, troveremo il log dell’installazione:
[button URL=”https://pages.alteryx.com/free-trial.html?partner_lead_src=WebsiteFreeTrial&partner_id=A209452&crp=A209452″]Download Alteryx[/button] [button URL=”https://www.theinformationlab.it/newsletter-2/”]Iscriviti alla newsletter[/button]