Insights / Blog

The Information Lab a Torino per il Wyscout Forum 2017

The Information Lab sarà a Torino il prossimo 16 e 17 Maggio per il Wyscout Forum.

Vista la costante crescita dell’uso di dati e analisi nel mondo dello sport, la nostra missione è mostrare come possiamo aggiungere valore al vostro club calcistico con l’uso di Tableau e Alteryx, due strumenti leader nel settore.

Il tasso di crescita delle informazioni raccolte e conservate digitalmente è impressionante. Basti pensare che il 90% dei dati mondiali sono stati creati negli ultimi due anni. Riuscire a leggere in modo corretto e rapido quello che i dati raccontano significa poter prendere decisioni più consapevoli e che rispondano in modo immediato alle esigenze del club.

Come più grande rivenditore Europeo di Tableau e Alteryx, The Information Lab assicura una conoscenza in costante aggiornamento di questi due strumenti: come lavorano i software, quali sono i punti di forza e i limiti, cosa ha già funzionato con altre organizzazioni sportive. L’obbiettivo è spiegare come costruire una cultura analitica di successo nel mondo dello sport.

La mole di dati raccolta in ogni partita è enorme. Parliamo di circa 2500 registrazioni per eventi legati direttamente al gioco e al movimento del pallone, molte di più tracciando i movimenti dei giocatori in campo ogni venticinquesimo di secondo. Nell’ottica di dare un valore ai dati e portare alla luce informazioni importanti, l’uso di visualizzazioni dinamiche può comunicare efficacemente intuizioni di dati, prima rimaste nascoste, portare in evidenza pattern e garantire al team di lavoro un risparmio in termini economici come di tempo.

I nostri colleghi, Emanuele Farotti e Ravi Mistry, sono disponibili per la prenotazione di incontri, entusiasti di spiegare e dimostrare l’impatto che Tableau e Alteryx possono portare all’interno di un club calcistico.

The Information Lab ha già creato diversi lavori nel mondo dello sport. Scorrendo potete osservare alcuni esempi di progetti calcistici, seguiti dai blog del nostro collega Brian Prestidge.

Match Analysis

https://public.tableau.com/profile/scribblr.42#!/vizhome/StrataDashboardv1_2/PremierLeagueChances2016-17

Statistical Player Scouting

https://public.tableau.com/profile/brian.prestidge#!/vizhome/ReplacingTheIrreplaceableStuartHolden/StuartHolden

Dynamic Scouting App

The Information Lab Italia

Tracking Data

https://www.theinformationlab.co.uk/2016/04/03/alteryx-for-sport-pca/

https://theinformationlab.co.uk/2015/07/27/alteryx-for-sport-find-nearest-organising-your-scouts/

Non perdetevi i prossimi eventi The Information Lab!

Vuoi conoscere Tableau? Scarica la versione trial!

Non hai ancora Alteryx? Scarica la versione di prova e testalo!

Blog
cultura dei dati

Cultura dei dati: perché è così importante?

Innestare una cultura dei dati evoluta e permeata in tutto il tessuto aziendale accelera l’innovazione...

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...