Insights / Blog

Tableau per la Business Intelligence!

Training_TIL

Lo scorso 6 Aprile The Information Lab ha organizzato un evento – “Tableau per la Business Intelligence” – di presentazione di Tableau, anche per celebrare lo straordinario risultato conseguito dal software statunitense, che per il quinto anno consecutivo è risultato leader BI per il Gartner.

Scarica qui il Gartner report completo.

Una giornata per osservare il prodotto in azione, con una demo di Emanuele Farotti, ma anche per conoscere alcune reali esperienze degli utilizzatori.

Come The Information Lab e Tableau hanno aiutato a “dare un senso ai dati” e rivoluzionare il modo di lavorare nelle aziende.

Nel corso della mattinata sono state presentate due esperienze  molto diverse tra loro, accomunate dal valore aggiunto da Tableau nell’ambito della Business Intelligence al lavoro giornaliero, alla reportistica, all’analisi dei dati aziendali.

Una realtà internazionale, quella di Coca-Cola, e il mondo delle piccole medie imprese italiane, rappresentato da Florian Group, azienda leader nel mercato del legno.

Ospite d’eccezione è stato Steven Debersaques, Associate Director, IT Business Partner per Coca-Cola in Norvegia e Islanda. Steven ha raccontato ai partecipanti l’importanza del prodotto per la corporate BI e il percorso compiuto da Coca-Cola per arrivare all’implementazione di Tableau in azienda.

Durante la presentazione sono stati  mostrati alcuni dei dashboard che hanno razionalizzato e reso più efficiente il lavoro in Coca-Cola.

SAP, Excel, Access, Powerpoint, PDF… Steven Debersaques ha raccontato il lungo percorso
dell’Analytics fino all’introduzione di Tableau.

Un viaggio che sta ancora continuando e si sta ampliando ad altri settori dell’azienda, dopo la proficua collaborazione tra The Information Lab e Coca-Cola.
“Now it’s only a five minutes job”


Francesco Fracaro
, allo stesso modo, ha raccontato l’esperienza di Florian con Tableau e Alteryx per capire e governare i sistemi IT.

Un punto di vista più connesso alla realtà italiana, fatta di piccole e medie imprese.

Una realtà più piccola, ma in grande crescita anche a livello internazionale, che ha scelto di migliorare dashboard e report investendo sull’uso di Tableau.

fracaro piccole medie imprese

Arriviamo infine ai vincitori dei buoni Amazon, messi in palio durante l’evento. Tre voucher del valore di 50€, estratti a sorte tra tutte le persone che hanno Twittato o parlato dell’evento sui principali social.

The winners are:

Luigi Benigni – GRUPPO CLAS SPA
Maurizio Faini – ONE4
Maria Chiara Briccola – CHILI S.P.A.

 

Non perdetevi i prossimi eventi!

Vuoi conoscere Tableau? Scarica la versione trial!

Blog
data driven business

Data-driven business: perché il dato è cruciale per l’azienda?

Il data-driven business è un percorso a cui ormai nessuna impresa può sottrarsi. Contare su...

Blog
creare grafici interattivi

Creare grafici interattivi: Come si fa e principali vantaggi

Nel mondo digitale odierno, la visualizzazione dei dati è fondamentale per comunicare informazioni complesse in...