Insights / Blog

Device Designer

A causa delle tecnologie odierne, non possiamo assumere che le dashboard siano visualizzate solo su pc standard. Per questo è stato introdotto in Tableau un Device Designer per rendere maggiormente user frendly ed agile la visualizzazione su altri dispositivi.

Attraverso il Device Designer è possibile visualizzare un’anteprima della dashboard ed osservare come viene visualizzata su pc desktop, laptop, tablet o smartphone.

Il layout di default

Quando creiamo ed iniziamo a lavorare su una nuova dashboard, il pannello delle anteprime sul lato sinistro mostrerà per prima cosa le dimensioni della dashboard su cui stiamo lavorando e tutti i fogli disponibili, così come tutti gli oggetti estranei ai fogli di lavoro e che possono essere inseriti in dashboard (testi, immagini, web page, spazi bianchi).

Per alleggerire la visualizzazione su device diversi dal pc, verranno mostrati solo le parti della dashboard che saranno visibili sullo schermo del device utilizzato; per cui è possibile rimuovere solo i worksheet che sono visualizzati dal device.

In genere è conveniente preparare un dashboard, partendo dalla visualizzazione di default, modificandola poi per essere visualizzata su altri device. A questo punto sarà utile, cliccare “Device Preview” nel Dashboard Pane, in modo da mostrare la barra apposita.

Nella barra di anteprima dei device, sono già inseriti più tipi di device sul quale sarà visualizzata la visualizzazione), compresi tablet e smartphone, default layout, and desktop/ laptop.

A seconda del device che selezioneremo, visualizzeremo una lista di modelli che è possibile scegliere e le loro dimensioni. Dato il numero di device oggi in circolazione, si intendono questi come una falsa riga alla scelta dell’anteprima (e delle sue dimensioni) e del device migliore; Tableau include inoltre la funzionalità per variare l’orientamento dello schermo. Una volta scelto il settaggio migliore si andrà a cliccare su “Add layout” e verrà così aggiunto il device voluto e le sue dimensioni.

Effettuando lo stesso procedimento posso aggiungere più di un device layout.

Personalizzare il layout

Quando un layout viene aggiunto in dashboard, la prima cosa da fare è decidere la dimensione.

Di default Tableau imposta come dimensione quella di default della dashboard; possiamo poi selezionare “fit all” per adattare tutte le dimensioni o “fit width” che adatta la visualizzazione rispetto la dimensione orizzontale e regolando però l’altezza in proporzione, ciò potrebbe portare anche a dover utilizzare lo scroll per visualizzare tutta la dashboard. Possiamo vedere che Tableau crea in automatico la cornice dello schermo del device scelto in modo da avere un’anteprima migliore della viz.

Adding Content

Nel caso volessimo aggiungere altri worksheet all’interno di un layout, dovremo prima creare dei worksheet alla dashboard di default. Dovrò posizionarmi nella dashboard di default (nel pannello dashboard in alto) aggiungere il nuovo worksheet e tornare ad editare il layout su cui stavo lavorando, inserendo la nuova viz; in questo caso Tableau non inserirà in automatico la viz perché stavo già compiendo dei processi di modifica del layout.

Per aggiungere la nuova viz, se vado a cliccare su dashboard – layout – <device scelto> – Default (verranno eliminate tutte le formattazioni del layout, ma verranno sincronizzate automaticamente i nuovi fogli), oppure posso semplicemente aggiungere manualmente  il foglio che mi interessa (e che è stato introdotto nella lista di fogli disponibili), rimanendo in Custom e procedendo con le modifiche al  layout.

Blog
banking analytics

Banking analytics? Il solo modo per prendere decisioni informate

L’evoluzione del settore bancario passa dai banking analytics. Gli istituti finanziari ogni giorno gestiscono migliaia...

Blog
Databricks vs Snowflake

Databricks vs Snowflake: pro e contro delle piattaforme

Snowflake e Databricks sono leader tra le piattaforme cloud. Si tratta di servizi di Data...