Insights / Blog

Accedere a Tableau Server

Per navigare all’interno di server, si dovrà usare Tableau Server; in questo caso l’amministratore di sistema del server a cui sto accedendo, dovrà darmi un site role, che andrà a determinare le azioni che posso compiere con Tableau Server (pubblicare, interagire o guardare dei contenuti).

Accesso con credenziali

Quando viene effettuata la prima registrazione, ci verrà chiesto di effettuare l’acceso con le proprie credenziali. Si dovrà quindi inserire il nome e la password.

Le credenziali dovranno essere basate o su un Active Directory o su un account locale di Tableau. Per cui le mie credenziali mi saranno date dall’amministratore di sistema.

Cambiare account d’accesso

A seconda della configurazione del Server a cui sto lavorando, è possibile l’accesso automatico; nel caso ci si fosse collegati automaticamente ma con un account sbagliato sarà poi possibile cambiare in seguito le credenziali di accesso e quindi connettersi al Server con un nuovo account.

Come si effettua un accesso al server con un altro account:

  1. Cliccare Sign Out sul user menù in alto a destra della pagina.
  2. Inserire le proprie credenziali e cliccare su Sign In

N.B.  Tableau Server memorizza sempre i cookie quando ti registri. Per questo il web browser utilizzato dovrà permettere l’utilizzo dei cookies.

Accedere ad un site

È possibile avere accesso ad uno o più site attraverso Tableau Server. Nel caso ci sia stato dato l’accesso a più site, subito dopo il login, si dovrà scegliere quello a cui ci si vuole collegare.

Accedere con SAML

Se Tableau Server è configurato per l’utilizzo dell’autenticazione SAML (Security Assertion Markup Language), sarà possibile vedere una prompt di registrazione dall’identity provider esterno (IdP) anziché con Tableau Server.

Accedere con SSL

Se Tableau Server è configurato per usare un autenticazione SSL, sarà possibile vedere un box di dialogo dove è possibile selezionare i certificati. Sarà possibile vedere il box di dialogo tutte le volte che viene fatto il log in, dipende comunque dal browser che viene utilizzato e dai certificati presenti sul pc. Se Tableau Server è configurato per l’autenticazione fallback , è possibile scegliere dal box di dialogo i certificati ed usare semplicemente nome e password per registrarsi.

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...