<< Back

Registrarsi su Tableau Online

È possibile accedere a Tableau Online da un client Tableau direttamente oppure da una view di Tableau incorporata in una pagina web.

Questo articolo spiega come accedere a Tableau Online e come impostarlo per memorizzare le credenziali.

Sign-in: opzioni e step

A seconda di come l’amministratore del site ha impostato Tableau Online, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti modi per accedere (noti anche come tipi di autenticazione):

  • Single sign-on
  • Tableau ID

Single Sign-On significa che l’amministratore ha configurato Tableau Online in modo da poter utilizzare nome utente e password (credenziali) che già utilizzate in azienda per altre applicazioni. Le credenziali sono quindi gestite al di fuori di Tableau Online, da un identity provider, che permetterà a Tableau Online di capire se la tua utenza è autorizzata alla connesione o meno.

Tableau ID significa che le credenziali sono costituite da una mail e una password create ad hoc per l’accesso a Tableau Online. Queste credenziali sono le stesse che consentono anche di accedere ad altri contenuti sul sito web Tableau, come ad esempio i video tutorial on-demand o i white paper.

Come sapere quale tipo di credenziali usa tuo site?

Se l’amministratore del di Tableau Server ha creato delle Tableau ID, riceverete un invito email per accedere al site. Cliccando sul link presente nella mail, sarà possibile creare una password. L’indirizzo email e la password scelta diventeranno le vostre credenziali di accesso.

Se il sito è impostato per single sign-on, in genere l’amministratore del sito ti avviserà di utilizzare le credenziali che già usi in azienda per altre applicazioni.

Accedere a Tableau Online

Connettiti al sito https://online.tableau.com e inserisci il tuo nome utente.

Se il site è stato impostato con single-sign-on, vedrai apparire il form dell’identity provider per inserire nome utente e password e poi il provider girerà la tua richiesta d’accesso a Tableau Server, permettendoti di accedere.

Se invece è impostato per usare l’ID di Tableau, dovrai inserire l’indirizzo email e la password che ti sei scelto.

Normalmente Tableau Online è composto da un solo site, per il quale verrà fatto accesso diretto. Nel caso in cui abbiate acquistato un secondo o un terzo site, lo step successivo sarà quello di scegliere il site a cui volete accedere.

Se non volete digitare tutte le volte nome utente e password, potete cliccare sulla casellina “Remember me” e Tableau memorizzerà il vostro nome utente. La password dovrà essere comunque sempre digitata.

Per far dimenticare a Tableau il proprio nome utente, basterà cancellare il relativo cookie del browser web che utilizzate.

Connessione da parte dei client

L’amministratore del site ha la possibilità di consentire l’accesso diretto da parte dei clienti Tableau approvati. Dopo aver effettuato l’accesso da un client riconosciuto, Tableau memorizza le credenziali ed è possibile accedere a Tableau Online direttamente, senza dover eseguire manualmente il sign-in.

Per cancellare le credenziali memorizzate, ad esempio dal client Tableau Desktop, si potrà andare al menù HelpSettings and performanceClear saved server sign-ins di  Tableau Desktop.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.