Insights / Blog

Assegnare shape e colori in modo dinamico

Vi è mai capitato di dover utilizzare un elevato numero di shape e di doverli assegnare a mano a una dimensione? In realtà questo non è necessario, esiste un modo per assegnare l’intera palette di shape (ma anche di colori) automaticamente. Non propriamente in modo dinamico, diciamo in modo “non manuale”.

Non so se ci avete fatto mai caso, ma Tableau mostra le shape nel relativo menù in ordine alfabetico:

Quindi se vogliamo evitare di dover assegnare a mano ogni voce della dimensione, ci basterà metterle in ordine alfabetico anche in Tableau, prima di assegnare le shape:

Cattura

Ora possiamo aprire il menù per modificare le forme e semplicemente cliccare su “Assign Palette”:

Cattura

Se lo fate come primissima cosa appena aprite il workbook, una volta che le forme sono assegnate, restano assegnate. Tableau per una questione di coerenza, continuerà a mostrare le voci con le stesse forme. Potrete anche modificare l’ordinamento o qualsiasi altra cosa. E la stessa cosa vale per i colori discreti.

Se abbiamo l’accortezza di ordinare le voci di una dimensione nello stesso ordine di come appaiono i colori di una palette, basterà assegnare l’intera palette, senza dover scegliere manualmente:

Cattura

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...