<< Back

Viz Tableau- Chi è la migliore ala forte della storia NBA?

Chi è la migliore ala forte di tutti i tempi? Ce lo chiediamo spesso noi fans, con il ruolo intercambiabile, dipende dalla discussione ovviamente, e se lo chiedono gli esperti, i giornalisti, gli analisti. Come ha fatto il grandissimo Claudio Limardi, ex direttore della gloriosa American Super Basket -chi segue la NBA da almeno 15 anni, sa di cosa sto parlando- che ha dedicato un articolo del suo blog all’argomento. Siamo in un periodo storico non a caso. Tim Duncan dopo 19 meravigliose stagioni fatte di 5 titoli NBA, 2 volte MVP della regular season, 3 delle Finals, si è ritirato. Così, in silenzio, senza troppi proclami. La notizia era nell’aria, era prevedibile ma ci ha colpito tutto ugualmente.

Subito dopo siamo partiti con le discussioni. Si è ritirata la più grande ala forte di tutti i tempi, o forse no? Mentre stavo leggendo l’articolo di Limardi mi sono reso conto che effettivamente la concorrenza tra quei 5 è spietata. Duncan, KG, Barkley, Malone e Dirk sono giocatori totali, vincenti, futuri hall of famer tutti. L’articolo mi aveva messo ancora più dubbi invece che confermarmi alcune certezze. Quindi ho deciso di lavorarci sopra, di usare le parole e i numeri per trasformarli in visualizzazioni di Tableau, così da fare una analisi più completa e totale.

Prima o preso le singole carriere di ognuno, dove possiamo vedere l’andamento temporale in carriera in qualsiasi voce statistica e una tipologia di misurazione. Poi ho deciso di lasciarli liberi di scontrarsi tutti contro tutti. Quindi una analisi temporale di tutte le carriere a confronto e un bello scatter plot per vedere chi eccelleva e quanto rispetto agli altri nel rapporto tra due statistiche chiave (punti e rimbalzi, assist e perse, minuti e falli commessi, punti e % dal campo). Infine il momento bacheca con i trofei a confronto e una tabella dove compare solo chi è il migliore in una determinata specialità.

La risposta al quesito iniziale? Solo alla fine, ma in fondo sarete voi a decidere, nonostante Tableau.

Story: Who’s the Goat?
Pagina 1: Intro
Pagina 2-6: La singole carriere di ognuno
Pagina 7: Tutti contro tutti, il confronto
Pagina 8: Scatter plot rapporto statitische
Pagina 9: Trofei e primati
Pagina 10: Conclusioni

[tableau url=”https://public.tableau.com/views/GOATPF/GOATPF?:embed=y&:display_count=yes” width=”650px” height=”1000px”][/tableau]

Grazie per la lettura e nella speranza che sia stato tutto chiaro, vi rimandiamo al nostro account Twitter, per dubbi, approfondimenti e domande varie @infolabIT

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.