Insights / Blog

Visualizzazione a tab e sicurezza

Si possono usare delle schede ( Tabbed Views) per interagire con differenti visualizzazioni, fogli di lavoro e dashboard presenti in un worbook in modo da rendere la  navigazione all’interno della dashboard  più semplice e intuitiva. L’articolo tratta le implicazioni di sicurezza connesse con le Tabbed Views cosi che gli amministratori del sistema, in accordo con tali implicazioni,  possono pianificare i permessi del server.

Uso Tabbed Views 

Si supponga di voler pubblicare un workbook.  Nella casella di dialogo su Tableau Desktop esiste l’opzione, valida per gli utenti autorizzati alla pubblicazione,  Show Sheet as tabs.

foto 1

Una volta pubblicato ogni foglio diventa una scheda, che può essere usata per navigare nel workbook.

foto 2

Disabilitare Tabbed Views in Tableau Server

Le Tabbed Views rendono più semplice la navigazione nel server ma bisogna considerare che tale impostazione ha la precedenza su qualsiasi protezione sul  foglio di lavoro. Se sono presenti dei workbook che richiedono un livello di sicurezza per i fogli di lavoro, si deve disabilitare l’opzione Show Sheet as tabs.

Per workbook già pubblicati con Tabbed Views, un amministratore del server può disabilitare tale opzione eseguendo le  seguenti operazioni:

Step 1

Eseguire il login su tableau server con il proprio username e password.

Step 2

Nella lista dei workbooks selezionare il workbook di cui si vuole disabilitare le schede

foto 3

Step 3

Per le versione di Tableau Server 10.0  da Action, nella parte superiore della lista dei workboos, selezionare Tabbed Views> Hide Tabs. Nella parte superiore della pagina apparirà un messaggio di conferma

foto 4

foto 5

Per Tableau Server 8.0 fino a Tableau 10.0 cliccare su Tabs>Hide Tabs

 

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...