Abbiamo messo su Tableau Server il nostro progetto ma subito ci rendiamo conto che vorremmo fare delle modifiche, magari con un filtro, magari con maggiore zoom su una mappa o semplicemente facendo un drill down su un determinato elemento, alla nostra view. Non che sia un probema così insormontabile, visto che Tableau Server ci permette di modificare e cambiare la nostra view interattiva quando vogliamo, eppure ogni volta che rientriamo troviamo che non è cambiato nulla e ci tocca rifare tutto da capo.
E’ possibile creare delle view personalizzate e renderle fisse? Certamente! Vediamo passo passo come fare. Vedremo inoltre come rendere queste view pubbliche o meno o come cancellarle se non ci interessano più.
Ricordiamo ogni volta che per lavorare su server avrete bisogno dei vostri dati di accesso personali.
Come modificare una view
Quando accederete alla vostra view troverete una schermata simile a questa. Cliccando su Original View potrete fare tutto le modifiche che vorrete per rendere la nuova view quella di base.
Una volta che avrete salvato, le vostre view personalizzate finiranno sotto My Views. Se invece qualcun’altro, all’interno del vostro server creerà delle view personalizzate, queste finiranno invece sotto Other Views.
Cambiamo la view di default con quella che abbiamo appena creato. Siamo sempre nel menu che si apre cliccando su Origina view. La view di default è indicata con un piccolo logo di un grafico in grigio. A fianco della nostra personalizzata invece compare un’icona simile ma bianca.
Possiamo modificare il titolo, renderla di default, renderla pubblica, spuntando i check box in alto. Oppure possiamo cliccare su Manage, e cliccare sull’icona bianca del grafico per settarla come di default, facendola diventare grigia.
A questo punto ci basterà cliccare su Done e la nostra nuova view personalizzata sarà quella di default che troveremo sempre.
NB: se abbiamo fatto delle modifiche alla nostra view, a fianco della scritta Original View apparirà un asterisco. A quel punto potremo decidere se salvarla come nuova default o meno.
Come rendere pubbliche le view
Torniamo su Original View e clicchiamo su Manage.
Se passiamo il mouse su una view potremo vedere che verranno mostrate 3 icone. Una penna (per la modifica), un cestino e un occhio.
Se passiamo il mouse sull’occhio, il tooltip ci dirà se la nostra view è pubblica o meno. Se l’occhio non è barrato, è pubblica e potrà essere vista da tutti coloro che avranno il permesso abilitato e potranno condividerla. Se invece l’occhio sarà barrato, la view è privata e potremo vederla solo noi.
Per modificare la privacy, basterà cliccare sull’occhio una volta.
Come eliminare le view personalizzate
E se volessimo eliminare una view personalizzata che non ci serve più? Torniamo su Original View e Manage. Clicchiamo su una view in modo che escano le tre icone. Ora ci concentriamo sul cestino
Cliccando su di essa elimineremo la view. Dopodiché basterà cliccare su Done.