Insights / Blog

Mantenere i risultati delle table calculation quando si filtra una TOP N

Immaginiamo di eseguire una percent of total dei profitti per ciascun Product Name e filtrarla per i 20 Product Name che hanno maggior profitto come mostrato in figura.

foto 1

Cambiamo il filtro per visualizzare i primi 8 stati più profittevoli.

foto 2

Le percentuali per i singoli Product Name sono cambiate rispetto al caso precedente. Tableau calcola la percentuale sul totale dei Product Name che sono presenti in tabella. Avendo filtrato solo 8 prodotti, quegli 8 prodotti saranno il 100% dei nostri valori e quindi le singole % dei mark si adatteranno per formare, sommati, il 100%.

Come possiamo quindi filtrare la TOP N e mantenere invariate le singole percentuali?

Per prima cosa creiamo un rank per i Product Name basata sul profitto, convertiamo il campo calcolato in discreto e visualizziamo la classificazione.

foto 3

Creiamo quindi un campo calcolato che indichi se il Product Name sta tra i top N. Nello screenshot TOP N Product Name è il parametro usato per far variare la TOP N ( numero di Product Name visualizzati).

foto 4

Se inseriamo questo calcolo in righe e togliamo il filtro sul Product Name, potremo visualizzare i nostri dati suddivisi in due: True/False, quelli il cui valore rank è minore o uguale al numero selezionato nel parametro (True) e quelli il cui rank è maggiore del numero scelto nel parametro (False).

foto 5

Cliccando adesso con il tasto destro su False sotto Calculation 1 e selezionando “Hide” si nasconderà qualsiasi Product Name non presente nella Top N, e le percentuali rimarranno inviariate anche cambiando la top N.

foto 7

Se si varia il “Top N”, per esempio  da 10 fino a 18, la percentuale rimane invariata

foto 8

Come mai succede questa cosa?

Andando a nascondere i valori che hanno un rank maggiore della top N, le righe del nostro database continuano ad essere quante sono e quindi la table calculation viene calcolata su tutte le righe di database che sono presenti in tabella, quelle visibili + quelle nascoste.

Se invece, come nel caso iniziale, andiamo a fare un filtro, il filtro lancia una query al database che ci restituisce solo ed esclusivamente le righe che corrispondono alla condizione da noi posta nel filtro. Ecco perché le percentuali continuano a cambiare al cambiare della TOP. Se faccio un filtro che mi fa vedere 5 righe avrò 5 righe di database e la table calculation sarà computata su quelle 5 righe. Se chiedo una Top 10, mi verranno restituite 10 righe e il calcolo computato su 10 righe.

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...