<< Back

Come condividere i propri lavori

Prima di avventurarci nella condivisione, vi ricordiamo che per per utilizzare Tableau Server o condividere tramite Server dovrete ovviamente avere un accesso e delle credenziali ad un vostro Server privato o condiviso con vostri colleghi o conoscenti.
Dunque ci siamo, abbiamo finito il nostro progetto e lo abbiamo messo su server, tutto è perfetto o quasi. Vorremmo condividerlo, vorremmo farlo vedere a più persone possibili per raccogliere e scambiare opinioni o semplicemente per mostrare il proprio progetto finito a qualcuno che lo stava attendendo.

Esistono due modi per condividere i nostri lavori, via email o “incorniciati” su un sito, tramite codice embed, un semplice codice in html-java. Anche qui dobbiamo ricordarvi che se volete che le persone vedano i vostri lavori devono avere un account di Tableau Server e il permesso attivo per poter vedere la view.

Tramite Email

share views in tableau

Cliccate su Share nella parte in alto a destra della view.
Vi verrà fornita un link che potrete inserire dove vorrete, ad esempio in una mail.

Codice embed per un sito

Come detto potete anche inserire la vostra view direttamente dentro un sito tramite il codice embed.

condivisione tableau

Cliccate nuovamente su Share, in alto a destra della view.
Stavolta copiate il contenuto del primo box, sotto Embed Code. Non state a scervellarvi sulla complessa sequenza di codice,  per fortuna dovrete solo incollarlo nella parte del sito che vi interessa. Ricordate tuttavia di inserirlo in modalità HTML e non testuale, qualora voi foste su un editor.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.