<< Back

Mappe italiane per Tableau

24/05/2017 AVVISO:

Con l'arrivo di Tableau 10.2 e la possibilità di connettersi direttamente a
file formato .shp (shape file, mappe) è arrivato il momento di mandare in
pensione il nostro Geo Pack, in quanto non più necessario.

Ora possiamo connetterci direttamente a mappe in formato .shp e plottare i
poligoni in esso contenuti direttamente in Tableau.

Per maggiori info, leggi il KB ufficiale di Tableau.

Il geo-pack resterà comunque presente sul sito e sul blog per
chiunque abbia ancora delle versioni di Tableau precedenti alla 10.2,
ma non verrà più aggiornato né mantenuto.

Vorresti creare delle mappe in Tableau con regioni, province, comuni e tutte le aree censuarie italiane? Se crei mappe in Tableau e vorresti usare i “Geographic Role” per creare sia point che filled map, senza lavorare sui poligoni, ecco la soluzione che fa per te!

Da qualche tempo Tableau rileva le città e le regioni italiane, ma non offre delle mappe complete e con i nomi italiani. Questo perché la quantità di dati necessari per rappresentare una tale suddivisione su piccola scala, come i singoli comuni di ogni regione, per tutti i paesi del mondo renderebbe l’installazione del programma estremamente pesante.

Il nostro collega e “Zen Master” Craig Bloodworth ha però sviluppato un nuovo metodo, che si basa sulle routine utilizzate da Tableau quando l’utente utilizza le funzioni di geocodifica personalizzate. Emanuele Farotti ci ha aiutato ad applicare questo sistema e creare queste mappe specifiche per l’Italia.

I “Geographic Role” sono disponibili in 2 versioni, con e senza aree censuarie.

 

La configurazione è veramente semplice:

  1. Copia la cartella “Local Data” (che trovi nel file GeoPackItalia.zip o GeoPackItalia Con Aree Censuarie.zip) nella cartella “My Tableau Repository” (C:/Users/Tuo-Nome-Utente/Documents/My Tableau Repository).
  2. Avvia Tableau Desktop o apri una nuova istanza se lo avevi già aperto.
  3. Clicca col tasto destro su una dimension che corrisponde a uno dei nuovi geographic role (la colonna dei CAP o delle province, ad esempio) e poi scegli il menù “Geographic Role” e troverai tutti i nuovi ruoli caricati.

georole

NB: Se installi ora la versione più leggera (senza aree censuarie) e poi in futuro deciderai di installare la versione completa, ti basterà sostituire la cartella Local Data.

NB2: Questo pack va a sostituire le mappe caricate di default da Tableau. Finché la cartella “Local data” sarà presente nella directory Tableau Repository non avrai più accesso ai dati geografici standard. Per ripristinarli basta spostare la cartella “Local Data” al di fuori della cartella “My Tableau Repository”, rinominarla o cancellarla e al successivo avvio di Tableu troverai i dati geografici originali.

NB3: Se vuoi distribuire un workbook usando questo pack personalizzato, assicurati di salvarlo come packaged workbook (estensione .TWBX) oppure vai al menù File –> Export Packaged Workbook.

Siamo fermamenti convinti che chiunque debba essere in grado di crearsi le proprie filled map personalizzate, e grazie ad Alteryx tutto ciò è davvero molto semplice. Prossimamente, sempre qui sul blog, scriveremo un articolo per spiegare come si fa. Continuate a segurici!

—————–

10/11/2015 – EDIT: Aggiunti i CAP ai due pack.

10/11/2015 – EDIT: Aggiunte istruzioni per crearsi da soli i geographic role.

7 thoughts on “Mappe italiane per Tableau

  1. Ottima risorsa, grazie da chi spesso impazzisce per mappare i comuni italiani in Tableau. well done! 😉

  2. Ciao.
    Ho provato a scaricare i files ma dice “File non trovato”.
    Mi potete aiutare per cortesia?

    Grazie,
    Stefano

  3. è possibile ripristinare il link?
    Sono alla ricerca di shape file per celle censuarie ma non riesco a trovare nulla in web.

    grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.