|   The Data School

Web Data Connectors

I data connector di Tableau ti danno la possibilità di creare connessioni a praticamente qualsiasi dato accessibile via http (JSON data, XML data, REST APIs…).  Questo significa che chiunque può creare dei connettori da utilizzare per connettersi a dati per i quali non esiste ancora un connettore standard di Tableau.

Scopri di più!

1. Cosa sono i web data connector?

Un web data connector di Tableau altro non è che una Extract API inglobata direttamente in Tableau grazie all’utilizzo di javascript che fa da tramite per la richiesta di dati e la restituzione dei risultati. Questo significa che chiunque ne abbia la necessità o la voglia, possa costruire dei web connector per qualsiasi dato accessabile tramite javascript.

2. Mi tocca studiare javascript?

La risposta è no. Se vuoi utilizzare un web data connector già creato, ti basterà scegliere la relativa voce tra le connessioni di Tableau e incollare l’indirizzo del connettore che vuoi usare. Ad esempio: http://data.theinformationlab.co.uk/ (a questo indirizzo potrai trovare tutti i web connector creati da noi).

WDC-List

Se invece vuoi cimentarti nella creazione di un web data connector, un pochino di conoscenza di javascript può essere necessaria, ma di certo non c’è bisogno di essere degli esperti. Puoi trovare tutte le risorse necessarie per iniziare a creare i tuoi connettori qui: https://community.tableau.com/thread/178867.

3. Come vengono salvati i dati? Modalità live?

No, i dati che ci vengono restituiti dal web connector  sono salvati come extract di Tableau.

4. Ci sono altri web connector disponibili?

Certo, la community di Tableau ha creato e sta creando connettori di tutti i tipi. Ad esempio:

e in realtà molti altri. Prova a fare una ricerca su google ed è probabile che troverai il web data connector che stavi cercando. E se non dovessi trovarlo… prova a costruirlo tu stesso!