Insights / Blog

Alteryx Promote: Predictive Model Production

Siete interessati ad Alteryx e ancora non conoscete Alteryx Promote?!?

Siete interessati alla Data Science?!?

Vi occupate della creazione di Predictive Model?!?

Ottimo!!! Siete capitati nel posto giusto; in questo articolo vi spiegherò come Alteryx può aiutare (noi e voi) a creare dei Modelli Predittivi.

Ogni giorno vengono estratti milioni di milioni di byte di dati; ma cosa farne di tutti questi dati?!?
A questa domanda rispondono i team che si occupano di Analytics e Data Science, che conoscendo l’importanza delle informazioni raccolte e che sanno come utilizzarli creano (o cercano di creare) dei Modelli Predittivi che possano aiutare l’area Business a prendere le migliori decisioni possibili in termini di Revenues e Profits (e non solo).

Questo migliorare e velocizzare le scelte dell’area Business, d’altro canto si traduce in un lavoro lento e complesso degli analisti.

A questo punto, una domanda sorge spontanea:
“Com’è possibile utilizzare Alteryx per sveltire le operazioni di deployment, managing e monitoring di questi Modelli Predittivi?”.

La risposta è molto semplice ed è: Alteryx Promote, che ci permette di svolgere tutte le operazioni sviluppo e controllo sempre senza scrivere una riga di codice.

Cos’è Alteryx Promote

Ma che cos’è Alteryx Promote? Alteryx Promote è un Add-On di Alteryx Server che ci permette di integrare al nostro workflow creato su Alteryx Designer il Modello Predittivo, attraverso una chiave REST API Standard; con la possiblità di esporre il modello predittivo scritto in R, Python, PySpark o TensorFlow.

Questo significa inoltre che è possibile andare ad inserire il Machine Learning all’interno di qualsiasi applicazione web o mobile capace di creare una chiave REST API.

Possiamo anche scegliere se eseguire il modello predittivo in Real-Time o se avviarlo in forma di Batch per andare a creare delle analisi offline.

 

Alteryx Promote integra le Standard REST API al nostro workflow

 

Per quanto riguarda la parte di Managing del modello predittivo, Alteryx Promote ci permette di testare e valutare il predictive model migliore, salvare più versioni del modello stesso ed in qualsiasi momento testare ed assicurarsi che un modello funzioni senza andare ad interferire con la produzione stessa.

 

Puoi testare i modelli predittivi da Alteryx Promote

 

Il nostro modello Predittivo, sta funzionando?!? È performante e stabile???
Secondo me la parte più importante di un modello predittivo è il capire se sta funzionando o meno ed avere un Overview generale degli andamenti di predizione e quindi degli error e dei successi del modello stesso; da questo nuovo Add-On possiamo ottenere anche un report dove viene mostrato tutto ciò.

 

Alteryx Promote esegue i Survey dei Modelli Predittivi

 

Nota Finale; eseguendo l’analisi di modelli predittivi e validando gli stessi attraverso l’utilizzo (in pratica svolge operazioni di machine learning), per essere supportato Alteryx Promote ha tuttavia bisogno dei seguenti “minimum requirements”:

  • numero minimo di pc: 3
  • O.S.: Linux CentOS/RHEL7
  • 16 GB RAM
  • 4 Cores (12 totali)
  • 100 GB spazio su disco
  • Web Browser: Safari, Chrome, Mozilla, Edge.

Concludo il mio articolo su Alteryx Promote ringraziandovi per avermi letto; e vi invito a leggere altri miei articoli da qui.

Potete inoltre seguirmi su Twitter, Linkedin e Tableau Public.

[button URL=”http://www.tableau.com/partner-trial?id=45890″]Download Tableau[/button]     [button URL=”https://www.theinformationlab.it/newsletter-2/”]Iscriviti alla newsletter[/button]

Blog
cultura dei dati

Cultura dei dati: perché è così importante?

Innestare una cultura dei dati evoluta e permeata in tutto il tessuto aziendale accelera l’innovazione...

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...