Insights / Blog

Limitare la scelta multipla in Tableau

Supponiamo di voler creare una viz per comparare le barre delle Sub-Category, lasciando all’utente finale la possibilità di filtrare/scegliere quali sottocategorie guardare contemporaneamente, ma di non aver abbastanza spazio nel dashboard affinché l’utente possa comparare tutte le Sub-Category. Ad esempio così:

barre subcategory

Lo spazio a disposizione è poco e quindi non riusciamo a visualizzare correttamente gli header, le etichette, di tutte le barre. Tableau ce ne mostra una sì e una no.

E’ vero che dovrebbe essere l’utente stesso ad accorgersi di aver fatto una selezione troppo grande che rende inutilizzabile il grafico, ma se volessimo fare un lavoro fatto bene, potremmo utilizzare la funzione size per fare in modo che se l’utente sceglie più di 5 Sub-Category, il grafico a barre sparisce e al suo posto appare un messaggio che lo avvisa di aver scelto troppi elementi.

Funzione SIZE()

La funzione size() è una Table Calculation che ci restituisce il numero di marks (ovvero il numero di righe o colonne) della visualizzazione.

Nel mio esempio, la funzione size() computata per Sub-Category ci restituisce il valore 17, perché abbiamo 17 sottocategorie e quindi 17 barre, ovvero 17 colonne.

size()

Se vogliamo che la viz sparisca nel momento in cui l’utente sceglie più di 5 sottocategorie, potremo creare un filtro che si basa sulla logica size()<=5

size<=5

che è un calcolo booleano che, computato nella direzione Sub-Category, ci restituirà TRUE se l’utente ha scelto meno di 5 barre, FALSE se ne ha scelte di più:

true/false

Quello che dovremo fare è inserire questo calcolo tra i filtri e tenere solamente i valori TRUE:

filtro true

Se avremo selezionato meno di 5 sottocategorie il grafico sarà visibile. Se ne selezioniamo di più, il grafico sparirà completamente.

Ora non ci resta che creare il messaggio che apparirà quando sparisce la viz, che avvisa l’utente di aver scelto troppi elementi. Per farlo, creeremo un nuovo worksheet di cui sfrutteremo in realtà solo il titolo e che diventerà il titolo del grafico a barre stesso.

Questa volta la logica da utilizzare sarà: se size è minore o uguale a 5, allora mostra il titolo del grafico, altrimenti mostra il messaggio di warning:

titolo warning

Nella nuova visualizzazione dovremo ovviamente:

  • mettere nei Detail le Sub-Category (altrimenti il size non sa cosa contare)
  • mettere in Detail il calcolo del titolo (altrimenti non potremo utilizzarlo come elemento dinamico del titolo)
  • scegliere un tipo di grafico totalmente sbagliato che non faccia apparire nessun mark, come ad esempio il Gantt Bar

Ora possiamo fare doppio clic sul titolo del grafico (Sheet17) e sostiuire il nome dello sheet come titolo con il nostro calcolo (che andrà sempre computato per le Sub-Category):

edit title

Ora non ci resta che andare nel dashboard e comporre la nostra viz.

Prima di tutto dovremo nascondere il titolo del grafico a barre, togliendo la spunta da “Title”:

hide title

Poi possiamo posizionare la viz titolo/warning sopra al grafico a barre e formattare il titolo affinché assomigli agli altri titoli degli altri grafici e il tutto sembri omogeneo:

E per ultimo, dobbiamo fare in modo che il filtro Sub-Category esposto nella dashboard vada a filtrare sia il grafico a barre che il nostro titolo:

apply to worksheet

Bene, se ora proviamo a scegliere più di 5 Sub-Category dal menù a tendina del filtro, il grafico sparirà e il titolo cambierà avvisando l’utente di aver scelto troppi elementi!

[button URL=”http://www.tableau.com/partner-trial?id=45890″]Download Tableau[/button]     [button URL=”https://www.theinformationlab.it/newsletter-2/”]Iscriviti alla newsletter[/button]

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...