Insights / Blog

Table calculations: dove, come quando e perché?

Table calculations: dove, come quando e perché?

Le Table Calculations di Tableau sono tra le poche cose ostiche e poco intiutive del software, ma allo stesso tempo sono uno degli strumenti più utili e flessibili. Capire le table calculations è fondamentale per sfruttare a pieno le potenzialità di Tableau.

La differenza tra i normali calculated field e le table calculations sta proprio nel nome: TABLE. Le table calculations dipendono dalla struttura della tabella e riguardano una sola misura il cui valore viene comparato su diversi livelli. Motivo per cui tra le Quick Table Calc. (quelle già preimpostate) troviamo solo calcoli come la crescita anno per anno, la somma cumulativa, la % sul totale, la differenza: sono tutti calcoli in cui il valore della misura viene confrontato con il valore che la misura stessa assume nelle colonne e/o righe adiacenti.

Addressing, partitioning, table, pane

Non nego che, la prima volta in cui mi sono trovata davanti al menù delle table calculation, ho avuto qualche perplessità. Complice anche una terminologia inglese non molto intuitiva, che non descrive un granché per noi italiani. Cerchiamo di capire cosa significano questi termini.

  • TABLE: è l’intera tabella. È l’insieme dei valori che genera i Gran total.Table
  • PANE: si attiva solo se abbiamo 2 o più dimensioni e corrisponde alla sotto-sezione dell’intera tabella. È l’insieme dei valori che generano i Subtotal. I subtotal altro non sono che i Gran total dei pane.Pane
  • PARTITIONING FIELD: è la dimensione con cui vogliamo raggruppare il calcolo, dove Tableau deve andare a ripetere il calcolo.
  • ADDRESSING FIELD: è la direzione che vogliamo dare al calcolo (confronto coi valori a destra, in basso o entrambe le direzioni).

TABLE ACROSS

L’operazione viene eseguita per tutta la tabella (partitioning Category+Sub-Category), direzione destra (addressing Anno+Trimestre).

Clicchiamo su Quantity e scegliamo la quick table calculation “Difference”. Verrà eseguta la differenza dal precedente. Dal precedente cosa? Stiamo andando verso destra, quindi dalla colonna precedente, che nella nostra tabella è il trimestre precedente.

 

Aggiungiamo alla tabella anche il valore originale della quantità e andiamo a vedere cos’è successo:

 

Il T1 del 2103 è vuoto, perché non ci sono colonne precedenti.
T2-2013 è -23 –> 68-91 = -23
T3-2013 è 79 –> 147-68 = 79
T4-2013 è 42 –> 105-147 = -42
T1-2014 è -32 –> 73-105 = -32
T2-2014 è 100 –> 173-73 = 100
T3-2014 è 75 –> 248-173 = 75
T4-2014 è -67 –> 181-248 = -67

E così via anche per la seconda riga e le successive. Ad ogni riga il calcolo ricomincia da capo.

TABLE DOWN

L’operazione viene eseguita per tutta la tabella (partitioning Anno+Trimestre), direzione verso il basso (addressing Category+Sub-Category).

Clicchiamo sul Quantity che ha la quick table calculation, clicchiamo col tasto destro e scegliamo “Compute using…” e scegliamo “Table Down”. Verrà sempre eseguta la differenza dal precedente. Dal precedente cosa? Stiamo andando verso il basso, quindi dalla riga precedente, che nella nostra tabella è la sottocategoria.

1

Aggiungiamo alla tabella anche il valore originale della quantità e andiamo a vedere cos’è successo:

2

Bookcases è vuoto, perché non ci sono righe precedenti.
Chairs è 1 –> 92-91 = 1
Furnishing è -8 –> 84-92 = -8
Tables è -63 –> 21-84 = -63
Accessories è 58 –> 79-21 = 58
Copiers è -41 –> 38-79 = -41
Machines è 8 –> 46-38 = 8
Phones è 33 –> 79-46 = 33

E così via per la seconda colonna del secondo trimestre e via dicendo. In ogni colonna il calcolo ricomincia da capo.

TABLE ACROSS THEN DOWN

L’operazione viene eseguita per tutta la tabella (no partitioning), prima verso destra e poi verso il basso (addresing Category+Sub-Category+Anno+Trimestre).

Clicchiamo sul Quantity che ha la quick table calculation, clicchiamo col tasto destro e scegliamo “Compute using…” e scegliamo “Table Across then down”.

add

Qual è la differenza rispetto al metodo across?

Cattura
Table across and then down
Table across esempio
Table across

Il T1 del 2013, dalla seconda riga in poi, non è vuoto! Ci sarà la differenza tra il T1-2013 e il T4-2014 della riga precedente. 92-181 = -89. Il calcolo non ricomincia ad ogni riga, ma continua dalla riga precedente.

TABLE DOWN THEN ACROSS

L’operazione viene eseguita per tutta la tabella (no partitioning), prima verso il basso e poi verso destra (addressing Anno+Trimestre+Category+Sub-Category).

Clicchiamo sul Quantity che ha la quick table calculation, clicchiamo col tasto destro e scegliamo “Compute using…” e scegliamo “Table down then across”.

11

Qual è la differenza rispetto al metodo down?

 

Table down
Table down then across

La sottocategoria Bookcases, dalla seconda colonna in poi (T2), non è vuota! Ci sarà la differenza tra Bookcases del T2 e i Phones del T1. 68-79 = -11. Il calcolo non ricomincia ad ogni colonna, ma continua dalla colonna precedente.

Ora che abbiamo capito cosa significano table across, table down, partitioning e addressing, possiamo vedere cosa cambia quando decidiamo di eseguire le operazioni a livello dei pane, che nel nostro esempio sono 4 e sono generati dall’incrocio tra anno (2003-2004) e categoria (Forniture-Technology): 2003/Forniture – 2003/Technology, 2004/Forniture, 2004 Technology. Detto molto banalmente, cambierà solo il fatto che le operazioni eseguite ricominciano da capo in ogni pane. È come se avessimo una table all’interno di ogni pane.

PANE ACROSS

L’operazione viene eseguita per tutti i pane (partitioning Category+Sub-Category+Anno), direzione destra (addressing Trimestre).

pane across

Nel table across solo il T1 del primo anno non aveva risultati, nel pane across tutti i T1 di ogni anno e di ogni categoria non hanno risultati, perché non esiste un T0 con cui andare a confrontare i dati.

PANE DOWN

L’operazione viene eseguita per tutti i pane (partitioning Anno+Trimestre+Category), direzione verso il basso (addressing Sub-Category).

pane down

PANE ACROSS THEN DOWN

L’operazione viene eseguita per tutti i pane (partitioning Category+Anno), direzione prima destra e poi verso il basso (addressing Sub-Category+Trimestre).

Pane across then down

PANE DOWN THEN ACROSS

L’operazione viene eseguita per tutti i pane (partitioning Category+Anno), direzione prima destra e poi verso il basso (addressing Trimestre+Sub-Category).

panel down then cross

Blog
banking analytics

Banking analytics? Il solo modo per prendere decisioni informate

L’evoluzione del settore bancario passa dai banking analytics. Gli istituti finanziari ogni giorno gestiscono migliaia...

Blog
Databricks vs Snowflake

Databricks vs Snowflake: pro e contro delle piattaforme

Snowflake e Databricks sono leader tra le piattaforme cloud. Si tratta di servizi di Data...